iProd porterà a Mecspe 2021 le sue soluzioni per la smart factory (23-25 novembre)

L'ultima versione della piattaforma incorpora le funzionalità tipiche dell’Erp e permette di gestire ed integrare tutte le funzioni aziendali, dagli acquisti, alla produzione, alla supply chain, alle vendite, sino alla contabilità e al contenuto del magazzino

iProd Mop

iProd, lo spin-off di Linari Engineering, conferma la sua presenza a Mecspe 2021, manifestazione di riferimento per il manifatturiero. In questa occasione mostrerà le sue soluzioni per la fabbrica intelligente e automatizzata, a partire dalla piattaforma Mop (Manufacturing optimization platform), che consente di organizzare, pianificare e monitorare le attività di una officina assegnando ai macchinari i carichi produttivi, automatizzando l’acquisizione dei dati dai macchinari interconnessi e integrando funzionalità di acquisizione dati in modalità manuale direttamente dalle dichiarazioni dell’operatore. 

Al padiglione dell’azienda sarà possibile anche valutare iProd IoT Tablet, applicazione che consente di accedere ai benefici fiscali previsti dalle recenti leggi di Bilancio Industria 4.0 per tutti i nuovi beni produttivi acquistati nel 2017-18-19. Questa applicazione offre funzioni che rispondono a quelle situazioni che spingono i titolari, gli imprenditori ed i manager delle aziende manifatturiere a non propendere per il beneficio fiscale consentito in precedenza dall’Iperammortamento, come il requisito obbligatorio dell’integrazione di tipo informativo del nuovo macchinario con il sistema logistico della fabbrica.







iProd IoT Tablet sfrutta la tecnologia dei driver Alleantia Xpango, la Library of Things proprietaria, di oltre 5000 dispositivi industriali per realizzare l’integrazione veloce e scalabile “Plug&Play” dei dispositivi industriali. Alleantia permette di connettere in pochi minuti i beni strumentali installati nei reparti produttivi per creare un “gemello digitale” completo ed interoperabile con l’iProd IoT Tablet. Grazie alla tecnologia Industria 4.0 di Alleantia le informazioni vengono raccolte dai cnc e plc di numerosi brand compatibilmente con  i più diffusi protocolli di comunicazione e vengono destinate all’iProd IoT Tablet, semplicemente selezionando il relativo driver, proprio come si farebbe per la connessione di una stampante ad un computer.

Con iProd IoT Hmi, le funzionalità della Mop vengono invece integrate direttamente all’interno della console dei cnc/plc, mentre l’operatore è sempre in contatto con l’organizzazione aziendale da cui riceve il supporto per la pianificazione, produzione e documentazione attraverso l’iProd Cloud Professional.

iProd Mop si integra facilmente con le applicazioni It già presenti in azienda (gestionale amministrativo, Erp, Mrp, gestione manutenzione, gestione consumo energetico) estraendo automaticamente dati ed informazioni di contesto produttivo per la creazione di nuovo valore per l’impresa.  Grazie alla Technopedia (enciclopedia aziendale per il manufacturing) i part-program, istruzioni operative per l’attrezzaggio, allegati tecnici, foto, note scritte e vocali sono memorizzabili e consultabili per ogni fase di lavorazione, anche in smart-working. L’ultima versione della piattaforma include funzionalità come un marketplace condiviso che riduce al nulla il tempo di data entry degli ordini tra utenti iProd, la possibilità di fornire in tempo reale la redditività per commessa e articolo e, novità degli ultimi giorni, determinare il carbon footprint di ogni pezzo prodotto misurando la quantità di emissioni al fine di perseguire l’obiettivo costante e continuo di una sempre maggiore  sostenibilità dei processi produttivi dell’impresa.

L’ultima incarnazione del Mop di iProd incorpora anche funzionalità tipiche dell’Erp e offre la possibilità di poter gestire ed integrare  le funzioni aziendali, dagli acquisti, alla produzione, alla supply-chain, alle vendite, sino alla contabilità e al contenuto del proprio magazzino. iProd Erp è in grado di aumentare l’efficienza organizzativa di un’impresa manifatturiera, attraverso la gestione e il miglioramento dell’utilizzo delle risorse aziendali. Migliorare e/o ridurre il numero di risorse necessarie senza sacrificare la qualità e le prestazioni è infatti un aspetto fondamentale per migliorare la crescita e la redditività dell’azienda manifatturiera. 

«Il digital manufacturing è un sistema che comprende diversi strumenti digitali che consentono di definire, ottimizzare e gestire un processo di fabbricazione in un ambiente virtuale, con l’obiettivo di ottenere un efficientamento dei processi e l’abbassamento dei costi, dei tempi di fabbricazione e l’aumento della produttività e qualità: con iProd permettiamo alle aziende di raggiungere questo traguardo e scoprire i vantaggi di una produzione ottimizzata», spiega Stefano Linari, ceo e fondatore di Iprod.

«iProd è la tua smart factory semplice come un’App: il comparto manifatturiero è uno tra i settori che meglio si prestano all’adozione di nuovi strumenti tecnologici con un alto rapporto costi-benefici», commenta Amedeo Bruni, cio e co-founder di iProd. «Gli aspetti che spingono le aziende che operano in questo settore ad abbracciare i nuovi strumenti digitali sono diversi: la produzione di beni fisici sempre più complicati e con standard qualitativi elevati, che sono spesso costituiti da un elevato numero di parti e componenti e fabbricati impiegando altrettanto numerose e sofisticate fasi di lavorazione e svariati processi di assemblaggio. Ma anche e soprattutto la competizione sempre più serrata tra imprese».

«Con i nuovi strumenti di Digital Manufacturing, come iProd, le imprese sono infatti in grado di ottimizzare tutte le funzioni di produzione quali approvvigionamento, fabbricazione, assemblaggio, collaudo, distribuzione, consegna, servizi di assistenza e di svolgere delle azioni di razionalizzazione dei progetti per soddisfare le sollecitazioni sempre più stringenti del mercato in termini di time-to-market, qualità, personalizzazione, affidabilità, conformità rispetto alle normative», dichiara Pier Luigi Zenevre, chief marketing officer e co-founder di iProd. «iProd IoT Tablet va installata per ogni macchina che si intende interconnettere e soddisfa i criteri di accesso ai benefici fiscali iperammortamento e credito d’imposta 4.0 (attestazione rilasciata dall’ente di certificazione Icim)».














Articolo precedenteArrivano i nuovi bracci basculanti di Rittal, più flessibili ed ergonomici
Articolo successivoEdison e Iveco insieme per accelerare l’uso del gnl nel trasporto merci






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui