Idrogeno verde: McPhy sceglie la piattaforma 3Dxperience di Dassault Systèmes. Visiativ curerà l’implementazione

La collaborazione fornirà le competenze di progettazione e di gestione del ciclo di vita del prodotto per supportare la strategia di crescita dell'azienda francese nel suo percorso di espansione

Dassault Systèmes Headquarter 2 I quartieri generali di Vélizy Villacoublay
Il quartier generale di Dassault Systèmes a Vélizy Villacoublay

Per guidare la transizione verso l’energia verde, McPhy ha scelto le soluzioni di Dassault Systèmes e Visiativ. I tre leader nei rispettivi settori si sono uniti per l’implementazione, da parte di McPhy, della piattaforma 3Dxperience di Dassault Systèmes su cloud, al fine di ottimizzare le prestazioni delle sue attrezzature, nonché i processi e gli strumenti utilizzati nei suoi centri di sviluppo, progettazione e produzione in Francia, Germania e Italia. McPhy, cliente Solidworks di lunga data, ha scelto di passare ad una piattaforma aziendale collaborativa implementata dal team Visiativ. Questo fornirà le competenze di progettazione collaborativa e di gestione del ciclo di vita del prodotto per supportare la strategia di crescita dell’azienda nel suo percorso di espansione e, in particolare, nell’allestimento della nuova gigafactory in Francia nel 2024.

«La piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes implementata da Visiativ ci aiuterà a strutturare i nostri team e il nostro business. Un’architettura unificata in tutti i nostri siti (Francia, Italia e Germania) è un passo fondamentale nello scale-up industriale di McPhy, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di collaborazione tra i nostri team tecnologici europei. Ridurremo anche il time-to-market nello sviluppo dei prodotti e nell’ingegnerizzazione dei progetti per i nostri clienti, in particolare modellando il processo di produzione prima del lancio dei nostri prodotti sul mercato», ha dichiarato Benoît Barrière, chief technology officer di McPhy.







Raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 implica l’abbandono dei combustibili fossili per la maggior parte del consumo energetico mondiale. Gli elettrolizzatori e le stazioni di rifornimento di idrogeno a basse emissioni di carbonio di McPhy sono sempre più riconosciuti dai mercati dell’industria, della mobilità e dell’energia come una valida soluzione per decarbonizzare le proprie attività. L’idrogeno verde può essere utilizzato per decarbonizzare il settore industriale come vettore energetico o come materia prima per la produzione di acciaio. Inoltre, può essere trasformato in carburante pulito per ricaricare i veicoli a idrogeno, iniettato nelle reti del gas o utilizzato come soluzione di stoccaggio dell’energia per contribuire a completare la transizione verso le energie rinnovabili. La piattaforma 3Dxperience consentirà a McPhy di sfruttare le conoscenze e il know-how di tutta l’azienda standardizzando i processi e le applicazioni di progettazione e simulazione, centralizzando i dati e la gestione dei progetti e facilitando l’interazione tra i propri team.

«Mentre il mondo si allontana dall’utilizzo dei combustibili fossili, la nostra piattaforma 3Dxperience offre nuovi approcci tecnologici all’innovazione in tutte le fasi del ciclo di vita, per apparecchiature e prodotti che contribuiscono a un’economia più sostenibile», ha commentato Philippe Bartissol, vice president, industrial equipment industry, Dassault Systèmes. «Innovatori come McPhy possono collaborare, innovare e gestire l’intero ciclo di vita del prodotto in un’unica esperienza di gemello virtuale».

Visiativ, partner di Dassault Systèmes per la trasformazione digitale, accompagna l’implementazione della piattaforma da parte di McPhy con servizi di integrazione e supporto che consentono a tutti gli utenti di collaborare e innovare in modo più ottimale, centralizzando i dati e la gestione dei progetti. Questa strutturazione e questo progetto multidisciplinare sono stati possibili grazie alla conoscenza delle soluzioni di Dassault Systèmes e alla comprensione delle problematiche del cliente sul campo.

«Il successo di questa partnership è dovuto alla collaborazione, alla fiducia reciproca e all’impegno di McPhy, Dassault Systèmes e Visiativ», ha affermato Laurent Fiard, ceo, Visiativ. «Siamo lieti di supportare McPhy in questo progetto globale in linea con la sua strategia di trasformazione dell’innovazione. È un esempio perfetto di come l’industria dell’idrogeno si stia posizionando per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 e siamo orgogliosi di collaborare con McPhy e l’industria dell’idrogeno in questo viaggio».














Articolo precedenteLa rete Plenitude si amplia: in arrivo 2 nuovi flagship store a Roma e Catania
Articolo successivoL’identikit dell’impresa del futuro? Digitale, green e focalizzata sulle persone. Parola di Gellify






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui