Mase: il tour “InsiemEnergia” fa tappa a Palermo (15 aprile)

Parteciperanno al quinto appuntamento dell’evento itinerante anche il Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere

Sarà presente il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto e interverrà anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Il “giro dell’Italia” per la promozione delle Comunità energetiche rinnovabili fa tappa in Sicilia. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere saranno a Palermo lunedì 15 aprile per “InsiemEnergia”, il quinto appuntamento dell’evento itinerante organizzato per raccontare la rivoluzione delle Cer. L’appuntamento è alla Camera di Commercio di Palermo e Enna (via E. Amari 11, a Palermo) a partire dalle ore 15. Sarà presente il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto e interverrà anche il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Le Cer garantiscono abbattimento dei costi e dell’impatto ambientale

“InsiemEnergia” vuole a far conoscere e diffondere, con un tour che sta sviluppando in tutte le Regioni e Province autonome, le novità del decreto di incentivazione delle Cer: la tappa del tour sull’isola arriva in un momento particolarmente importante: sono infatti entrati in funzione i portali del Gse per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche e dunque può partire a tutti gli effetti la svolta delle Cer. L’obiettivo del tour “InsiemEnergia” è far crescere la consapevolezza tra tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici delle potenzialità di uno strumento innovativo e di comunità. Le Cer garantiscono abbattimento dei costi e dell’impatto ambientale, maggiore sicurezza nelle forniture e superamento della povertà energetica. Allo stesso tempo si sostiene la diffusione delle fonti rinnovabili e quindi il rispetto degli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia. Il decreto Cer prevede sia una tariffa incentivante che un contributo a fondo perduto. Una soluzione per portare avanti uno sviluppo sostenibile in tutte le realtà italiane ma soprattutto nel caso dei comuni sotto i cinquemila abitanti, dove si possono cumulare le due modalità di incentivazione.







In Sicilia quasi la metà dei comuni è di medie dimensioni, con una popolazione tra i 5 mila e i 250 mila abitanti. È proprio nelle realtà piccole e medie che il modello di autoproduzione e autoconsumo di energia può dare i migliori risultati. Una soluzione che però esprime il suo potenziale anche nelle realtà urbane, con un ruolo chiave nel contrasto alla povertà energetica. Ad aprire la giornata siciliana i saluti istituzionali di Alessandro Albanese, p residente della Camera di commercio di Palermo e Enna. Seguiranno gli interventi del Governatore Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e di Maurizio Antonello Dipietro, sindaco del Comune di Enna. La sessione istituzionale proseguirà con l’intervento di Vinicio Mosè Vigilante, amministratore delegato del Gse. A seguire l’intervento del ministro Pichetto, che fornirà uno sguardo d’insieme sull’importante ruolo delle Cer nella sfida energetica dell’Italia.

 














Articolo precedenteLa GenAI? Può essere la panacea per i mali della PA. L’analisi di Boston Consulting Group e Salesforce
Articolo successivoPhoenix Contact: i vantaggi della trasmissione Profisafe con le reti 5G






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui