Le piattaforme di Softeam per la manutenzione da remoto in mostra a Lamiera 2022 (18-21 maggio)

Con Nexum Gateway l'azienda lecchese ha implementato il dialogo con le macchine in real time semplificando gli interventi di assistenza

Michele Lafranconi, direttore commerciale di Softeam

Alla 21ma edizione di Lamiera 2022, che si terrà in Fiera Milano Rho dal 18 al 21 maggio, parteciperà anche Softeam, azienda lecchese che da oltre 35 anni si occupa dell’innovazione digitale del settore manifatturiero avanzato. Durante la manifestazione sarà possibile assistere a live demo di prodotto, attraverso totem interattivi e Smart Glasses per provare la manutenzione da remoto. In questa occasione, Softeam presenta, infatti, la piattaforma dedicata alla manutenzione dei macchinari, nata dall’integrazione tra i prodotti Lyra Crm, Offer & Service Management e Orquestra IioT Data Manager: le macchine ora possono comunicare direttamente con il Crm che gestisce gli interventi di manutenzione grazie a Nexum Gateway: IioT 4 Smart Maintenance. Inoltre, il 19 maggio alle ore 15, nel padiglione 13 area B 27, si terrà uno speech dedicato a cura di Andrea Magnani, sales account software products di Softeam dal titolo “Nexum Gateway IioT 4 Smart Maintenance| la manutenzione 4.0 che integra il Crm con gli asset di fabbrica”.

Oltre alle piattaforme Lyra Crm, Offer & Service Management, Orquestra IioT Data Manager e Helios Erp&Mes, Softeam mostra in anteprima a Lamiera 2022 la nuova soluzione per la manutenzione che integra Lyra e Orquestra: Nexum Gateway: IioT 4 Smart Maintenance.
Sì ma come? Orquestra monitora le performance della macchina e rileva variazioni o guasti in tempo reale. Qualora emergano anomalie e si renda necessario un intervento di manutenzione, apparirà sulla dashboard a bordo macchina un alert e con un semplice click sarà possibile inviare in automatico una richiesta su Lyra per aprire un ticket di assistenza oppure richiedere la ricambistica necessaria. Su Lyra poi sarà possibile completare il processo, pianificando una trasferta per riparare il guasto, oppure attivando un’assistenza da remoto oppure ancora, avviando tutto il processo di acquisto dei nuovi pezzi di ricambio (creazione e redazione dell’ordine, spedizione dello stesso, fatturazione…).







In particolare, sulla dashboard di Orquestra a bordo macchina sarà possibile accedere ad una zona dedicata dove verranno segnalate anomalie, variazioni e guasti e una zona invece dove verranno elencate le manutenzioni necessarie dopo un determinato numero di ore di utilizzo della macchina, stabilite preventivamente. L’operatore a bordo macchina potrà aggiungere anche interventi e segnalazioni manualmente e aggiungere file esterni, come foto e video, per fornire ulteriori informazioni circa il guasto avvenuto. Altri esempi di eventi che sarà possibile visionare in questa area:

  • segnalazione di pezzi difettosi, caricando note esplicative e foto;
  • richiesta per pezzi di ricambio, selezionabili mediante una lista di oggetti possibili disponibile in Lyra;
  • richieste per interventi sul posto.

Tutte queste informazioni – richieste, informazioni aggiuntive e file multimediali – verranno caricate in real time anche su Lyra dove verranno gestite nella scheda matricola corrispondente per la specifica macchina. La macchina comunica con il Crm per la manutenzione in real time, creando di fatto un ulteriore canale di comunicazione tra il cliente e l’azienda che riduce i tempi per la risoluzione dei guasti, rende più efficiente il team service e aumenta la soddisfazione della clientela: una rivoluzione per la fabbrica del futuro tutta da scoprire.

«Lamiera 2022 rappresenta per Softeam una grande occasione di incontro e confronto con il mercato. Siamo molto felici di poter portare il nostro punto di vista sulle tematiche legate alla digitalizzazione delle macchine e dei processi ad esse collegate. Il nostro primario obiettivo è quello di supportare le aziende nel percorso di digitalizzazione verso la Smart Factory, grazie alla nostra suite di prodotti proprietari e nativamente integrati tra loro e alle nostre competenze maturate in oltre 35 anni di esperienza nel settore manifatturiero. In particolare, con Lyra Crm possiamo oggi vantare circa 200 installazioni presso i produttori di macchine e impianti di tutto il paese. Grazie a questo strumento siamo in grado di gestire, archiviare e uniformare i dati di clienti e prospect, dal primo contatto al post-vendita, passando per la gestione dell’offertazione e della trattativa commerciale. Oggi, grazie a Nexum Gateway portiamo il Crm ad un livello più alto, perché rendiamo possibile il colloquio con le macchine in real time per semplificare tutta l’operatività e i processi legati alla manutenzione degli asset di fabbrica, anche da remoto», commenta Michele Lafranconi, direttore commerciale di Softeam.














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