Maire Tecnimont punta sul cloud e si affida a Sap per decarbonizzazione e digital transformation

La partnership supporterà il gruppo nel raggiungimento dei propri target di carbon neutrality al 2030 e al 2050

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato del Gruppo Maire Tecnimont

Maire Tecnimont ha spostato i suoi processi interamente su cloud, nell’ottica di accelerare il suo percorso di trasformazione digitale e quello di decarbonizzazione. Il gruppo ha scelto Rise with Sap per il processo di migrazione. il passaggio al cloud sposa le esigenze di sostenibilità e scalabilità del Gruppo, che potrà così gestire facilmente ogni fase di crescita futura sia a livello organico che di business, potendo fare riferimento a Sap come interlocutore unico a livello tecnologico e consulenziale.

La partnership con SAP supporterà Maire Tecnimont nel raggiungimento dei propri target di carbon neutrality al 2030 e al 2050, per le emissioni indirette sia di tipo Scope 2, relative al consumo di “energia acquistata”, che Scope 3, vale a dire tutte le emissioni generate per l’erogazione dei servizi inclusi nell’accordo con Sap. Il progetto, di portata globale, prevede un roll out che si concretizzerà in fasi successive in tutti i Paesi dove Maire Tecnimont opera. Il completamento della migrazione totale su cloud è atteso entro il primo trimestre del 2022.







«Le partnership nascono per innovare, unendo competenze distintive e tecnologia, e operando sempre in anticipo rispetto al mercato», ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato del Gruppo Maire Tecnimont. «Siamo entusiasti di essere i primi della nostra industria a lavorare spalla a spalla con un leader tecnologico qual è Sap, per combinare la nostra esperienza di ingegneri e realizzatori con la leva tecnologica della digitalizzazione: migrare completamente sul cloud vuol dire ridurre il consumo di energia, aumentare agilità e flessibilità, e soprattutto ottimizzare processi e logistica per le nostre persone, il vero motore della nostra eccellenza industriale. È una partnership consapevole, perché ci accompagnerà nel conseguire i nostri obiettivi di carbon neutrality nel lungo periodo, supportandoci nel nostro ruolo di abilitatori della transizione energetica».

«Maire Tecnimont ha sempre dimostrato un’indiscussa attenzione verso l’innovazione, aprendo la strada a nuovi approcci all’interno del proprio settore, e una spiccata attitudine all’eccellenza a livello globale. Questi elementi sono sostenuti da una strategia orientata a sfruttare quello che la tecnologia può offrire, a ulteriore conferma dello spirito pionieristico dell’azienda nell’adozione di soluzioni avanzate che le consentono di rimanere sempre un passo avanti nel mercato», ha affermato Emmanuel Raptopoulos, amministratore delegato di Sap Italia. «Siamo particolarmente orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con Maire Tecnimont grazie alla scelta di Rise con Sap, che ci vedrà impegnati ad offrire competenze, tecnologie e innovazione favorendo nuovi scenari di trasformazione digitale a supporto della crescita e dello sviluppo del Gruppo».

 














Articolo precedenteGruppo Comifar affida a Oracle e Accenture la trasformazione digitale dei processi hr
Articolo successivoDalla partnership fra Politecnico di Milano, Fluid-o-Tech e STMicroelectronic nasce un nuovo laboratorio sulla fluidica intelligente






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui