Può succedere che in alcuni casi, la carcassa del freno subisca un’isteresi magnetica. Questa magnetizzazione residua può generare problemi tecnici che compromettono il buon funzionamento del freno stesso e dell’applicazione.
Grazie al restyling del freno elettromagnetico Keb Combinorm B, la magnetizzazione residua non si verifica e aumenta la durata del freno stesso.
Come si verifica il fenomeno della magnetizzazione residua
I freni hanno il compito di effettuare frenate statiche e dinamiche in numerose applicazioni. A seconda del tipo di applicazione, la carcassa del freno può essere soggetta a magnetizzazione residua. Questo fenomeno ha più possibilità di verificarsi in caso di cicliche con numerosi inserzioni: il disco indotto rimane in contatto con l’elettromagnete magnete e l’applicazione rimane bloccata.
Oltre all’anomalia applicativa e possibili danneggiamenti al motore su cui è montato, un’ altra importante conseguenza è l’aumento dell’usura. Questo problema viene risolto grazie ad una variante costruttiva dell’elettromagnete del freno positivo Combinorm B.