Tutto pronto per il terzo bando del Made: 1,1 milioni per finanziare progetti di industria 4.0

Le pmi hanno tempo sino al 13 dicembre per richiedere un finanziamento a fondo perduto che coprirà il 50% dell'investimento

Marco Taisch, presidente del Competence Center Made

Il competence center Made ha lanciato il suo terzo bando, mettendo a disposizione delle pmi italiane 1,1 milioni di euro per finanziare progetti relativi a industria 4.0. Il competence center erogherà un massimo di 100.000 euro per singolo progetto, che andrà a coprire il 50% delle spese previste per sostenerlo.

Il bando intende promuovere la realizzazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale, con particolare riguardo alle micro, piccole e medie imprese, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Transizione 4.0. Un comitato di esperti provenienti dal mondo industriale e accademico selezionerà le migliori proposte e i progetti.







Made metterà a disposizione un portafoglio di servizi completo e orientato al supporto degli investimenti, con l’ausilio della finanza agevolata e di un accordo con un primario istituto bancario per la valutazione del finanziamento. È possibile rendicontare i costi sostenuti per l’accesso ai servizi, alle consulenze e alle tecnologie di Made, le spese di personale interno e i costi di acquisto di beni (strumentazioni e attrezzature). Il finanziamento delle spese di personale e di costi di acquisto di beni non potrà superare il 20% del valore totale del finanziamento.

I progetti potranno essere realizzati nella fabbrica digitale e sostenibile di Made, uno spazio di 2.500 mq, unico nel suo genere, con 25 asset tecnologici e 20 dimostratori, con l’obiettivo di supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo.  Le tecnologie disponibili (dimostratori) sono accorpati in specifiche aree di competenza, tutte integrate e interconnesse tra loro a formare una fabbrica ideale, digitale e sostenibile. Sarà possibile candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero: strategia Industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, validazione di progetti di industria 4.0 e accesso alle strumentazioni e alle aree tecnologiche.

«Con le edizioni precedenti abbiamo ricevuto 120 proposte e attivato 44 progetti. L’81% di questi è afferente a micro, piccole e medie imprese», ha dichiarato Marco Taisch, presidente di Made – Competence Center Industria 4.0. «Anche questa edizione è finalizzata ad una platea molto ampia in tutta Italia. Il nostro obiettivo è rafforzare la consapevolezza verso le tecnologie 4.0 e, soprattutto, supportare concretamente le imprese manifatturiere attraverso le competenze dei 47 partner del nostro Competence Center».

Le aziende interessate possono presentare le loro domande compilando il form disponibile a questo indirizzo.














Articolo precedenteAnitec-Assinform: cybersecurity e inclusione sono i nodi da affrontare per uno smart working più efficace
Articolo successivoNasce Vodafone Business Lab Premium, per aiutare le pmi ad accedere ai fondi del pnrr






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui