Cna Lombardia, Made e Regione Lombardia insieme per la trasformazione digitale delle pmi lombarde

Attraverso una tavola rotonda realizzata nella sede del competence center si è ribadito l’impegno di tutti i protagonisti nel definire i processi per una ripresa economica

La tavola rotonda si è tenuta nella sede del competence center milanese Made

Il digitale è la chiave per affrontare la globalizzazione e le sue dinamiche, ma il processo di trasformazione digitale delle imprese italiane, soprattutto le micro imprese e le pmi, non è veloce quanto dovrebbe.

Per dare una spinta ai processi di digitalizzazione delle pmi, Cna Lombardia, il Competence Center Made e Regione Lombardia hanno organizzato una tavola rotonda presso il competence center milanese in cui si è ribadito l’impegno di tutti i protagonisti nel definire i processi fondamentali previsti dall’Europa per una ripresa economica concreta e duratura nel tempo.







Trasformazione digitale ed ecologica delle piccole e medie imprese, ruolo dell’associazionismo nella digitalizzazione e nello sviluppo delle stesse imprese, testimonianze dell’avvenuto cambiamento in azienda e politiche regionali per la transizione digitale. Sono questi i temi trattati durante l’evento che ha visto protagonisti Marco Taisch, presidente di made, Fabio Massimo Presidente Ict di CNA Lombardia, Enrico Benati, presidente CNA del Lario e della Brianza e Armando De Crinito, direttore generale sviluppo economico della Regione Lombardia.

«Quando penso ad una triangolazione virtuosa come quella messa in campo nel confronto odierno tra Regione Lombardia, MADE e Cna Lombardia, trovo che vi siano, in essa, tutti gli ingredienti utili a riposizionare finalmente l’Italia nella gerarchia della digitalizzazione», spiega Stefano Binda, segretario generale di Cna Lombardia. «Abbiamo un set di politiche e di strumenti di incentivazione a supporto delle pmi, abbiamo le competenze del Made, fatte di lettura del fabbisogno e capacità di divulgazione e abbiamo in Cna un’attenzione consolidata a tutte le variabili che possono influenzare questo processo competitivo, dai costi, alla conoscenza delle opportunità, al gap formativo, fino alla consapevolezza che per fare innovazione occorra anche budgetizzare innovazione».

«Dobbiamo creare opportunità per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane al fine di aumentare la loro competitività in Italia e in Europa perché rappresentano una parte importante del tessuto produttivo», ha dichiarato Marco Taisch, presidente di Made. «È quindi necessario dare slancio, come avvenuto oggi, alla cooperazione tra attori provenienti da ambiti diversi e con specifici know-how. In tale contesto si inserisce la collaborazione tra Made, Cna Lombardia e altri enti che si sono candidati a diventare Poli di Innovazione nell’ambito dell’iniziativa European Digital Innovation Hub, per affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale».














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