Analog Devices supporta Lotus nell’elettrificazione

Il costruttore britannico utilizzerà i wBms di Adi nelle vetture elettriche di nuova generazione

Schema del wBms di Analog Devices

Lotus Cars, noto produttore di auto sportive britannico, sta valutando l’adozione de sistema di gestione wireless per la batteria (wBms) di Analog Devices per i suoi nuovi veicoli elettrici. La scelta del costruttore è ricaduta su Adi sia per la flessibilità nella progettazione, sia per il peso ridotto e la possibilità di riparare la batteria.

Il vantaggio della tecnologia wBms di Adi è che fa a meno del cablaggio, e permette quindi di ridurre del 15% il volume del pacco batterie. Migliora inoltre la flessibilità del design e la produzione senza compromettere l’autonomia e l’accuratezza dello stato di carica per tutta la vita della batteria. Il wBMS di ADI consente l’assemblaggio e il disassemblaggio semplificato dei pacchi batteria per poter rimuovere e riparare le celle difettose con rapidità ed efficienza.







«Abbiamo lavorato a stretto contatto con Analog Devices per integrare il wBms nella nostra nuova Lightweight Electric Vehicle Architecture, che sarà la base per tutti i futuri EV Lotus», spiega Richard Lively, direttore, propulsion and chassis engineering di Lotus Cars. «La rimozione del cablaggio per il wBms permette a Lotus di offrire una soluzione leggera che ottimizza le prestazioni, coerente con la filosofia che da sempre contraddistingue il nostro marchio, ossia fornire auto potenti ad alte prestazioni con una semplicità d'uso eccezionale».

«Lotus è una prestigiosa azienda che gode di un’ottima reputazione nella costruzione di veicoli da corsa e da strada ad alte prestazioni e di lunga durata. Molti di questi veicoli diventano iconici», ha dichiarato Roger Keen, direttore generale del gruppo E-Mobility di Analog Devices. «Insieme, abbiamo reinventato ciò che è possibile e sviluppato un punto di svolta per il settore dei veicoli elettrici: una nuova architettura powertrain ultraleggera e un sistema di gestione wireless della batteria che consentisse alte prestazioni, per una maggiore sostenibilità ambientale e a favore della salute del pianeta».














Articolo precedenteMaire Tecnimont: un contratto da oltre 200 milioni per l’espansione della raffineria di Danzica, in Polonia
Articolo successivoI microcontroller di Renesas sono più smart con l’Ia di MicroAi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui