Logistica: i nuovi azionamenti Movimot di Sew-Eurodrive garantiscono maggiore precisione e controllo

Tra le aree di impiego vi sono i sistemi di sollevamento, le unità di trasferimento angolari e i cross-belt sorter

Questi nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione combinano un motore sincrono a magneti permanenti con un controllore dinamico

I nuovi azionamenti Movimot performance Elv di Sew-Eurodrive sono dotati di interfaccia basata su Ethernet che consente la comunicazione verticale e orizzontale aprendo così una rete end-to-end, garantendo elevata precisione per molteplici applicazioni nella logistica grazie al posizionamento preciso e ad un ampio campo di controllo. Con Movimot performance Elv (Extra-low voltage) la gamma di azionamenti decentralizzati compatti a bassissima tensione con alimentazione a 48 V DC di Sew-Eurodrive si arricchisce con soluzioni collegabili in rete e dotate di funzione di sicurezza. Le interfacce di comunicazione basate su Ethernet abilitano un controllo di processo altamente flessibile e un monitoraggio sistematico dei flussi di merci e materiali, in particolare negli impianti con sistemi di trasporto complessi.

Tra le aree di impiego tipiche dell’intera gamma di azionamenti vi sono le applicazioni nell’intralogistica e nella logistica distributiva, come le unità rotanti, i sistemi di sollevamento, le unità di trasferimento angolari e i cross-belt sorter. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione Sew-Eurodrive rappresentano, in particolare, la soluzione ideale per i sistemi di stoccaggio e movimentazione fissi e mobili, come i conveyor, i dispositivi di movimentazione dei carichi e gli shuttle. Questi nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione combinano un motore sincrono a magneti permanenti con un controllore dinamico, permettendo di utilizzare temporaneamente fino al 360% della coppia continua del motore per le procedure di accelerazione o in caso di picchi nel flusso di materiale. Ciò consente di dotare i sistemi di soluzioni di azionamento decentralizzate che presentano una notevole densità di potenza e un’elevata efficienza. Inoltre, questi azionamenti sono più sostenibili e contribuiscono alla tutela dell’ambiente, grazie al peso ridotto, all’utilizzo razionale dei materiali e al design modulare, pensato per un’agevole manutenzione e per il successivo riciclo. Tutte le connessioni sono realizzate con connettori a spina M12 standardizzati e conformi alle normative, codificati in modo specifico. È così possibile effettuare un’installazione rapida e a costi ridotti, anche in caso di tempi molto ristretti o in condizioni difficili. Inoltre, il design protettivo a bassissima tensione elimina la necessità di particolari misure di installazione volte a garantire la sicurezza elettrica. Gli encoder integrati ad alta risoluzione, monogiro o multigiro, soddisfano perfettamente i requisiti delle applicazioni per le quali il controllo efficiente e dinamico di coppia, velocità o posizione è una priorità assoluta.







La progettazione secondo gli standard Sew-Eurodrive con il software Movisuite e l’interfaccia digitale Movilink Ddi facilitano tutte le operazioni, dal setup e messa in servizio alla manutenzione in tempo reale. I Movimot performance Elv contribuiscono a ridurre i costi di engineering e, grazie alla compatibilità del portfolio Movi-C, offrono ancora più possibilità di integrazione e connettività. Questi azionamenti possono essere combinati con i collaudati riduttori epicicloidali, ortogonali e ad assi paralleli del sistema modulare Sew-Eurodrive. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione consentono, quindi, una configurazione mirata a seconda delle necessità progettuali e un’integrazione flessibile all’interno dell’applicazione o del sistema. Sono disponibili a scelta con interfaccia Profinet, Ethernet o EtherCat, così da consentire sia la comunicazione orizzontale tra le unità di azionamento che la comunicazione verticale con il livello di controllo del sistema.














Articolo precedenteCon Re-Industry Renault riduce i costi industriali per veicolo del 50% entro il 2027! Ecco come
Articolo successivoExprivia, offerta vincolante per l’acquisizione dell’85% di Balance






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui