Liferay Experience Cloud è la nuova offerta cloud-based Dxp-as-service di Liferay che permette alle aziende di creare un’ampia gamma di soluzioni personalizzate, tra cui customer experience, portali per dipendenti e soluzioni per fornitori, distributori e rivenditori. La piattaforma integra gestione dei contenuti e degli account analytics, commerce, personalizzazione e funzionalità low code, distribuite attraverso un cloud as-a- service completamente gestito da Liferay.
«Il software si è evoluto per adattarsi alla necessità delle aziende di adottare rapidamente il digitale in ogni area del business», ha commentato Bryan Cheung, ceo di Liferay. «Il software-as-a-service ha stabilito un nuovo standard in termini di velocità con cui le aziende lanciano nuove soluzioni digitali, ma la modalità SaaS è “chiusa” – ogni cliente ottiene la stessa soluzione. Con Liferay Experience Cloud forniamo una piattaforma flessibile per soluzioni personalizzate con la velocità e la convenienza del software as-a-service».
L’integrazione back-end è semplificata grazie a connettori e Api cloud native, e possono essere implementati e gestiti codici personalizzati senza rinunciare alla semplicità con cui avvengono gli aggiornamenti o l’accesso a nuove funzionalità. Un modello di pricing basato sul consumo permette alle aziende di iniziare in piccolo, utilizzando solo ciò di cui hanno bisogno, e di crescere rapidamente con più capacità e prestazioni più elevate nel momento di necessità. L’offerta è ospitata e completamente gestita da Liferay in modo che le aziende non debbano sostenere ulteriori investimenti per utilizzare la tecnologia.
Liferay Experience Cloud offre una serie di vantaggi:
- Un’unica piattaforma – una gamma completa di funzionalità Dxp, inclusi contenuti web, risorse digitali, applicazioni low code, oggetti personalizzati, commerce, gestione dei resi, self-service knowledge base, analytics, personalizzazione e ricerca.
- Aggiornamento puntuale – aggiornamento automatico all’ultima versione di Liferay Digital Experience Platform, così da mettere a disposizione in tempo reale le nuove funzionalità ai team commerciali e tecnici.
- Flessibile ed estendibile – supporta lo sviluppo low code di siti e contenuti personalizzati, personalizzazione low code di utenti e account, creazione low code di oggetti aziendali personalizzati, integrazione back-end tramite connettori e Api cloud-native, e distribuzione di codici personalizzati da remoto, utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione, inclusi Python, Go, Java e Javascript.
- Supporto per i designer – creazione di Style Books per applicare gli standard del brand e dell’interfaccia utente; e siti completamente personalizzati tramite l’utilizzo di Html/Css/Javascript.
- Supporto per gli sviluppatori front-end – gli sviluppatori front-end possono utilizzare framework conosciuti (React), backend-for-frontend (GraphQL), o Api Rest.
- Sicurezza di livello enterprise – massima protezione DDoS (Distributed Denial of Service) e funzionalità Waf (Web Application Firewall).
- Normative e governance per la protezione dei dati degli utenti – funzionalità native della piattaforma per supportare l’implementazione di normative GDPR e simili, per la protezione dei dati.
- Resilienza – monitoraggio proattivo delle interruzioni e processi automatizzati di disaster recovery assicurano ai clienti un’elevata disponibilità delle applicazioni.
- Autoscaling – si adatta automaticamente in risposta ai picchi di utilizzo.
Oltre alla versione completamente gestita di Liferay Experience Cloud, Liferay offre versioni self-managed o self-hosted, fornendo la flessibilità di scegliere l’infrastruttura che meglio si adatta alle esigenze specifiche delle aziende.