L’esoscheletro indossabile Mate-Xt 4.0 di Comau in mostra al 33.Bi-Mu

I visitatori potranno osservare il nuovo Racer-5 Sensitive environments, un robot ad alta velocità progettato espressamente per ambienti sensibili e camere bianche

Durante il 33.Bi-Mu i visitatori scopriranno i vantaggi dell’utilizzo della robotica indossabile, degli algoritmi di apprendimento automatico e della guida intelligente dei robot per automatizzare le attività di produzione in modo intelligente e senza soluzione di continuità. Comau, infatti, offrirà un’anteprima esclusiva del suo nuovo esoscheletro indossabile “Mate-Xt 4.0”: appuntamento a Fieramilano Rho, dal 12 al 15 ottobre (padiglione 13, stand A12). Conforme all’Industria 4.0, Mate-Xt 4.0 di Comau combina un supporto muscolare leggero con sensori avanzati e funzionalità IoT, fornendo metriche operative digitalizzate quasi in tempo reale e dati tramite un pannello di controllo digitale intuitivo. Una volta connesso ai sistemi di analisi e monitoraggio dei dati, il nuovo Mate-Xt 4.0 è in grado di rilevare parametri specifici per ottenere informazioni sull’utilizzo dell’esoscheletro e consentire il controllo della manutenzione predittiva. Oltre a essere progettato per resistere alle condizioni estreme che spesso caratterizzano l’industria metallurgica, Mate-Xt 4.0 può accedere agli incentivi promossi per la transizione delle imprese all’Industria 4.0, usufruendo di un credito d’imposta pari al 40% del costo per l’acquisto di beni strumentali.

Comau esporrà inoltre, insieme a Mgm Robotics, possibilità complete di automazione industriale, dal carico e scarico alla personalizzazione dell’intero processo. Il portafoglio completo di soluzioni di automazione Comau comprende l’innovativa tecnologia “Mi.Ra/Depalletizer”, che rileva e distingue automaticamente le varie unità di stoccaggio (Sku stock-keeping-unit) miste per gestire in modo efficiente la complessità delle operazioni di depallettizzazione su larga scala. Allo stesso modo, sarà esposta la tecnologia “Mi.Ra/3D” di Comau. La tecnologia proprietaria rende possibili prestazioni 3D utilizzando telecamere 2D, contribuendo così a garantire un posizionamento ottimale con la massima flessibilità per scegliere e posizionare, carico e scarico, logistica, selezione dei pezzi e altro ancora. Sia Mi.Ra/Depalletizer sia MiI.Ra/3D fanno parte della famiglia di sistemi di visione Mi.Ra di Comau flessibili e autonomi dal punto di vista hardware, dotati di intelligenza artificiale.







I visitatori potranno anche scoprire il nuovo Racer-5 Sensitive environments, un robot ad alta velocità progettato espressamente per ambienti sensibili e camere bianche. Dotato di un rivestimento protettivo resistente ad acqua, calore e grasso, Racer-5 Se soddisfa pienamente i requisiti della certificazione Ip67, la classificazione di alto livello Iso 5 per camere bianche (Iso 14644-1) e la protezione dagli agenti chimici, riducendo il rischio di contaminazione. Racer-5 Se è inoltre certificato (prodotto e componenti) per il contatto con gli alimenti secondo le normative Fcm (Reg 1935/2004 e Reg 2023/2006) da Icim.

«Comau ha colto l’occasione di presentare alla 33.Bi-Mi una nuova gamma di prodotti – inclusa un’anteprima del Mate-Xt 4.0 – che rappresenta un’ulteriore dimostrazione del suo impegno a investire nello sviluppo di dispositivi innovativi che migliorano il modo in cui gli operatori lavorano e rendono i processi di produzione più sicuri e interconnessi digitalmente», spiega Duilio Amico, responsabile vendite di Extended Europe Robotics.














Articolo precedenteOsservatorio Cloud Transformation: la nuvola italiana vale 4,56 mld (+18% sul 2021)
Articolo successivoMachinery: operazione as a service! Come si stanno orientando i costruttori?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui