Leonardo: ricavi oltre i 10 miliardi nei primi 9 mesi 2023. Il portafoglio ordini supera i 40 miliardi

In crescita anche l'Ebita che raggiunge i 644 milioni (+6,3% rispetto allo stesso periodo del 2022)

Roberto Cingolani amministratore delegato e direttore generale Leonardo

Sotto la presidenza di Stefano Pontecorvo, il consiglio di amministrazione di Leonardo ha esaminato e approvato all’unanimità i risultati al 30 settembre 2023.

«I primi nove mesi 2023 – ha dichiarato Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo – confermano la solidità del business in linea con le aspettative. Leonardo ha incrementato il portafoglio ordini e ha confermato la propria competitività in tutte le aree di business. Le arostrutture stanno confermando il percorso di recupero in linea con le attese. Tutti i principali indicatori economico finanziari stanno performando bene, con un buon incremento della redditività. La prevista riduzione dell’assorbimento di cassa infrannuale ha generato effetti positivi anche sulla riduzione dell’indebitamento netto. Stiamo implementando il percorso di digitalizzazione dei processi e dei prodotti per rafforzare ulteriormente la competitività della nostra offerta, integrando al core business le nostre nuove aree di crescita nella cyber e nello spazio. Stiamo lavorando al nuovo Piano Industriale che presenteremo al mercato finanziario con i risultati del 2023».







Risultati economico-finanziari dei primi nove mesi 2023

  • Ordini +14,8% a 13,3 miliardi di euro rispetto a 11,6 miliardi di euro del corrispondente periodo del 2022
  • Il portafoglio ordini supera i 40 miliardi di euro, con book to bill pari a ca. 1,3x
    +4,8% i ricavi a 10,26 miliardi di euro (rispetto a 9,8 miliardi di euro del periodo a confronto)
  • Ebita pari a 644 milioni (+6,3% rispetto ai 606 milioni di euro dei primi nove mesi 2022)
  • Significativo miglioramento del focf che si attesta a -604 milioni di euro (+33,2% rispetto ai -904 milioni di euro nel periodo a confronto)
  • L’indebitamento netto di gruppo, pari a 3,8 miliardi di euro, si riduce di 546 milioni rispetto a 4,4 miliardi di euro dello scorso esercizio grazie al miglioramento del focf
  • Leonardo è investment grade per tutte e 3 le agenzie di rating. Forte impegno a mantenere un solido profilo finanziario
  • Confermata la guidance 2023
  • Recupero delle aerostrutture in linea con le attese. Confermato il raggiungimento del breakeven nel 2025













Articolo precedenteSpace Smart Factory, la fabbrica digitale per la realizzazione di satelliti di Thales Alenia Space (jv Leonardo-Thales)
Articolo successivoTeamViewer migliora l’assistenza remota integrando Tensor in Sap Service Cloud






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui