Leonardo apre a Newcastle (UK) un nuovo centro per la ricerca in ambito IA e progetti di digitalizzazione

Il nuovo sito sarà focalizzato sulla ricerca, lo sviluppo e la prototipazione e ospiterà almeno 200 dipendenti

Oltre ad assumere persone già altamente qualificate, Leonardo investirà nell'aggiornamento professionale,

Leonardo parla sempre più inglese: l’azienda italiana apre nel Regno Unito la sua ottava sede all’interno del polo tecnologico Newcastle Helix. Il nuovo centro sarà focalizzato sulla ricerca, lo sviluppo e la prototipazione della prossima generazione di prodotti per il rilevamento, la sicurezza e il volo verticale, la maggior parte dei quali incorporeranno tecnologie digitali emergenti. Il sito sarà collegato, tramite cloud sicuro, agli altri centri di ricerca scientifica e produzione di Leonardo in UK e farà parte della rete nazionale di progetti ingegneristici data-driven dell’azienda. Alla cerimonia odierna di inaugurazione hanno partecipato istituzioni locali, governative e rappresentanti dell’industria; tra questi Veronica Dunn, sindaco di Newcastle, l’onorevole Justine Greening, presidente della Purpose Coalition, Stephen Phipson Cbe, direttore esecutivo di Make UK e Paul Watson, direttore del National Innovation Centre for Data e professore di informatica all’Università di Newcastle.

Clive Higgins, presidente e ceo di Leonardo UK, ha commentato: «Ciò che distingue Leonardo da molte altre aziende globali con una presenza nel Regno Unito è la ricerca, l’ingegneria e la produzione avanzata svolte in Gran Bretagna. Con l’apertura della sede di Newcastle potremo assumere giovani talenti del Nord Est, per lavorare su alcuni dei progetti tecnologici più interessanti e all’avanguardia del Regno Unito. Siamo qui con l’obiettivo di costruire legami forti e di lungo termine con il territorio e la comunità, in linea con quanto fa già Leonardo negli altri siti del paese».







A Newcastle, oltre a fornire servizi ai propri clienti, Leonardo punta a coinvolgere le pmi regionali, enti di beneficenza, programmi di mobilità sociale, scuole e mondo accademico, replicando il modello seguito in altre città del Regno Unito, da Yeovil nel Sud Ovest a Edimburgo in Scozia. Leonardo è uno dei membri fondatori del neo-costituito “North East Regional Defence and Security Cluster”, che ha l’obiettivo di promuovere ulteriori investimenti nella regione e di sostenere quelli già presenti per garantire ritorni nel settore della difesa e della sicurezza.

Jennifer Hartley, direttrice di Invest Newcastle della Newcastle Gateshead Initiative, ha dichiarato: «L’apertura del sito di Leonardo a Newcastle è una pietra miliare nell’ambito di un importante investimento strategico per il Nord Est dell’Inghilterra. Dopo il lancio del Nerdsc, siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con Leonardo per far crescere il settore della difesa e dell’aerospazio della regione e offrire nuove preziose opportunità ai nostri residenti».

Leonardo continua ad assumere personale da Newcastle e dall’intera area del Nord Est. Il sito ospiterà almeno 200 dipendenti e l’azienda è intenzionata a crescere ulteriormente in futuro. Oltre ad assumere persone già altamente qualificate, Leonardo investirà nell’aggiornamento professionale, formando i dipendenti alle più recenti pratiche di ingegneria digitale per far sì che siano pronti ad affrontare la “quarta rivoluzione industriale».

Stephen Phipson Cbe, chief executive di Make UK, ha dichiarato: «Leonardo è un esempio di grande azienda manifatturiera capace di generare preziosa proprietà intellettuale ed esportare i suoi prodotti e servizi in tutto il mondo. L’azienda sta investendo in modo sostanziale nell’evoluzione dell’industria manifatturiera britannica attraverso il passaggio all’ingegneria digitale e data-driven, che fornirà un vantaggio competitivo sui mercati internazionali e garantirà il mantenimento di competenze critiche nel Regno Unito».

 














Articolo precedenteReport Hpe Aruba Networking: il 91% dei leader IT considera le nuove tecnologie emergenti un pericolo
Articolo successivoManifatturiero: quale il segreto per continuare a essere competitivi? L’analisi di Autodesk






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui