Leonardo, contratto con Mitsui Bussan Aerospace per due elicotteri AW169

Gli ultimi ordini portano a otto il numero totale degli aeromobili italiani in Giappone

Elicottero Aw169 di Leonardo

Mitsui Bussan Aerospace e Leonardo hanno siglato nuovi ordini per due elicotteri AW169 durante il Paris Air Show. Dei due AW169 ordinati, uno è assegnato al dipartimento antincendio di un’autorità territoriale, mentre l’altro potrà soddisfare nuovi requisiti derivanti da opportunità emergenti sul mercato. Questi ultimi contratti confermano il crescente successo dell’AW169 in Giappone, portando a otto il numero totale di unità nel paese.

L’AW169 appena ordinato per compiti antincendio è il secondo elicottero di questo tipo in Giappone per questa missione e per protezione civile, a conferma dell’apprezzamento in questo segmento di mercato per l’elicottero più moderno nella sua classe di peso. Questo AW169 è previsto in arrivo in Giappone nella metà del 2024. La consegna al cliente avverrà nel 2025, dopo un’attività di customizzazione effettuata localmente. La sua configurazione, versatile e multiruolo, include una gamma di equipaggiamenti dedicati, tra cui il sistema di rilevamento ostacoli di tipo Lidar realizzato da Leonardo, sistema eletto-ottico Flir, faro di ricerca, radar meteo, verricello e benna per la lotta antincendio. Gli AW169 attualmente in servizio in Giappone presso vari operatori svolgono una serie di compiti, quali salvataggio, protezione civile, antincendio e supporto all’editoria. In Giappone sono in servizio circa 160 elicotteri di vario tipo, inclusi gli AW169, che vengono utilizzati per un’ampia gamma di missioni tra cui servizio medico d’emergenza, ricerca e soccorso, trasporto Vip/corporate, ordine pubblico e utility in ambiente marittimo.




















Articolo precedenteMacchine sempre più smart per supplire a una forza lavoro meno produttiva e qualificata? La soluzione di Omron
Articolo successivoUnione Industriali Torino: per il 75% delle aziende piemontesi lo smart working ha portato vantaggi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui