Leonardo consegna il primo dei 22 elicotteri bimotore alla Guardia di Finanza

Gli AW169M verranno utilizzati per missioni di esplorazione aeromarittima, ricognizione terrestre e soccorso in montagna

Leonardo consegna il primo AW169M alla Guardia di Finanza

Leonardo ha consegnato alla Guardia di Finanza il primo dei 22 elicotteri bimotore di nuova generazione AW169M, commissionati al Gruppo guidato da Alessandro Profumo a fine 2018, con un contratto del valore di 280 milioni di euro. Gli AW169M saranno impiegati per diversi compiti tra cui pattugliamento in qualità di polizia del mare, controllo del territorio per esigenze di polizia economico-finanzia, concorso nell’ordine pubblico, nel soccorso e, in generale, per un’ampia gamma di missioni di sicurezza. La consegna di tutte le macchine è prevista entro il 2024. l’AW169M è la variante governativa dell’innovativo AW169.

L’AW169M ha ottenuto da Armaereo (Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità) la qualifica militare a settembre. Gli elicotteri della Guardia di Finanza saranno dotati di una speciale configurazione comprendente verricello di soccorso, galleggianti e scialuppe di salvataggio, tagliacavi, avanzati sistemi di prossimità con il suolo e anticollisione – anche di progettazione Leonardo – cockpit compatibile con l’uso di visore notturno, sistemi di diagnostica, autopilota ottimizzato per compiti di ricerca e soccorso, faro di ricerca, rilevatore della presenza di ghiaccio, sistema per la discesa rapida del personale per operazioni speciali, comunicazioni satellitari la possibilità di impiegare un sistema iperspettrale per telerilevamento.







Gli elicotteri saranno, inoltre, equipaggiati con un’ampia gamma di sistemi e sensori forniti da Leonardo tra i quali sistema di missione Rw Atos con una consolle avanzata, il radar di sorveglianza Gabbiano, il sistema elettro-ottico Leoss, il transponder per individuazione amico/nemico IFF M428, sistemi di comunicazione V/Uhf, pannelli di controllo e sistemi di illuminazione.














Articolo precedenteLeonardo: Opa su proprie obbligazioni in dollari con scadenza 2039 e 2040
Articolo successivoIma, ricavi +1,5% (a 1,01 miliardi di euro) nei primi nove mesi del 2019






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui