Lenovo, utile netto a 437 milioni e fatturato a 15,3 miliardi di dollari nel Q3 2022

I ricavi dei server sono cresciuti del 35% su base annua raggiungendo un nuovo record

Lenovo Group ha ufficializzato risultati del terzo trimestre, riportando un fatturato di gruppo di 15,3 miliardi di dollari e un utile netto di 437 milioni di dollari. I ricavi del gruppo dalle attività diverse dai Pc hanno raggiunto un massimo del 41% e la redditività è rimasta solida poiché la diversificazione dei motori di crescita di Lenovo quali Solutions and Services Group (Ssg) e Infrastructure solutions group (Isg) hanno incrementato i ricavi ai livelli record di 1,8 miliardi di dollari e 2,9 miliardi di dollari rispettivamente, in aumento del 23% e del 48% su base annua. Tutti i principali gruppi di business hanno contribuito all’utile operativo per il quinto trimestre consecutivo.

Mentre il settore deve affrontare significative pressioni macroeconomiche, Lenovo vede davanti a sé opportunità a lungo termine poiché le tendenze globali della digitalizzazione e della trasformazione intelligente continuano ad accelerare e si prevede che la spesa It riprenderà a un tasso di crescita moderato nel medio-lungo termine. Nel settore dei Pc, la domanda reale, come risulta dai dati di attivazione nel 2022, è molto migliore di quanto indicato dai dati sulle spedizioni del settore, poiché il canale consuma scorte in eccesso. Il Gruppo prevede che la crescita anno su anno riprenderà nella seconda metà dell’anno solare, con una domanda da parte degli utenti finali superiore ai livelli pre-Covid. Il Gruppo continua a intraprendere azioni proattive per rafforzare ulteriormente la propria competitività di costo. Lo farà investendo in motori di crescita ad alto margine e riducendo le spese operative del run rate. Il saldo di cassa di Lenovo rimane forte, il ciclo di conversione in contanti continua a migliorare, l’inventario del canale si è ridotto e l’azienda continua a investire in ricerca e sviluppo e sostenibilità, proseguendo nell’obiettivo di raddoppiare la redditività a medio termine.







Dichiarazione di Yuanqing Yang, chairman and ceo: «I solidi risultati di oggi dimostrano che la nostra strategia di trasformazione basata sui servizi sta dando i suoi frutti. La diversificazione dei nostri motori di crescita non Pc ora rappresentano oltre il 40% delle entrate del nostro gruppo e incrementano in maniera solida la redditività. Nonostante la situazione macroeconomica complessa, abbiamo mantenuto la nostra leadership di mercato nei Pc. Rimango fiducioso che la nostra strategia chiara, la resilienza operativa, la liquidità sana e i continui investimenti nell’innovazione ci garantiranno una crescita sostenibile a lungo termine e una migliore redditività».

Solutions and Services Group (SSG): fatturato record e margine elevato

  • Opportunità: Si prevede che il mercato dei servizi It da trilioni di dollari rimarrà forte nel medio-lungo termine, con una crescita dei servizi gestiti per cloud, on-prem ed edge che dovrebbe aumentare del 7% Cagr. La spesa in soluzioni e servizi verticali nei settori dell’istruzione, dello smart retail, della smart city e della produzione è quasi a due cifre Cagr.
  • Performance del terzo trimestre Fy22/23: Nell’ultimo trimestre, il fatturato di Ssg è cresciuto del 23% su base annua a 1,8 miliardi di dollari Usa, con un margine operativo del 20,2% e un utile operativo in crescita del 12% su base annua.Tutti i segmenti hanno ancora una volta ottenuto un’elevata redditività e una forte crescita dei ricavi. Il mix di ricavi da soluzioni e servizi non incentrati sull’hardware ha raggiunto un record del 53%, con i servizi gestiti quasi raddoppiati su base annua, guidati da TruScale Everything as a Service.
  • Crescita sostenibile: Ssg continua a investire nella creazione di soluzioni orizzontali e verticali scalabili e ripetibili con Lenovo Ip. Inoltre, Ssg ha arricchito le sue soluzioni per il posto di lavoro digitale, rafforzato il suo portafoglio di cloud ibrido e ampliato ulteriormente le sue offerte di sostenibilità.

Infrastructure Solutions Group (ISG): fatturato record, utile record

  • Opportunità: Entro il 2025, il solo mercato dei server dovrebbe raggiungere i 135 miliardi di dollari. Nello stesso lasso di tempo, il mercato delle infrastrutture edge crescerà del 17% Cagr per raggiungere i 37 miliardi di dollari e il mercato dello storage supererà i 35 miliardi di dollari.
  • Performance del terzo trimestre FY22/23: I ricavi Isg per il trimestre sono aumentati del 48% su base annua raggiungendo un massimo storico di 2,9 miliardi di dollari Usa. L’utile operativo è più che raddoppiato su base annua raggiungendo il massimo storico di 43 milioni di dollari Usa, segnando sette trimestri consecutivi di miglioramenti rispetto all’anno precedente. I ricavi dei server sono cresciuti del 35% su base annua raggiungendo un nuovo record, facendo di Lenovo la terza azienda di server più grande al mondo. I ricavi dello storage sono più che triplicati (ora #5 al mondo) e il software è cresciuto del 52%, raggiungendo entrambi i massimi storici.
  • Crescita sostenibile: Isg continua a migliorare il proprio portafoglio di infrastrutture completo e a investire nell’innovazione, in particolare nell’edge computing basato sull’intelligenza artificiale e nel cloud ibrido. Isg rimane concentrato sull’essere uno dei fornitori di soluzioni di infrastruttura end-to-end in più rapida crescita e, in definitiva, più grande al mondo, bilanciando allo stesso tempo scala e redditività.

Intelligent Devices Group (IDG): solida redditività, espansione in aree di crescita

  • Opportunità: Nonostante il calo del mercato dei Pc, la domanda reale, come evidenziato dai dati di attivazione nel 2022, è molto migliore di quanto indicato dai dati sulle spedizioni del settore, con il mercato che dovrebbe stabilizzarsi a un livello superiore a quello pre-pandemia nella seconda metà del 2023.
  • Performance del terzo trimestre Fy22/23: Secondo Idg Lenovo ha mantenuto con successo la prima posizione nel mercato dei Pc con una quota di mercato del 23,1%. Ha inoltre mantenuto una redditività leader del settore del 7,3%, guidata da una forte competitività del prodotto riflessa nelle principali attivazioni di Windows e con conseguente miglioramento dei livelli di inventario. Il business degli smartphone è stato redditizio per l’undicesimo trimestre consecutivo. Le attivazioni dal prodotto premium motorola edge sono cresciute del 74% su base annua. Il mix di prodotti premium nel portafoglio di tablet è stato ampliato e le soluzioni per gli spazi intelligenti hanno continuato a dimostrare un potenziale di crescita con vittorie chiave.
  • Crescita sostenibile: L’innovazione ha sostenuto l’evoluzione dai dispositivi intelligenti agli spazi intelligenti. Il Lenovo Yoga Book 9i ha vinto 50 premi al recente Ces come primo laptop dual screen Oled di dimensioni standard al mondo, e il Lenovo ThinkPhone di Motorola, il primo smartphone dell’azienda focalizzato sul B2b, ha vinto 15 premi “Best of Ces” grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e produttività. Le migliori soluzioni per l’ambiente di lavoro digitale stanno migliorando le esperienze degli utenti negli spazi di lavoro ibridi.













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