Nono trimestre consecutivo positivo per Lenovo: per il gruppo guidato da Yuanqing Yang nei primo trimestre 2022 l’utile netto è cresciuto dell’11% su base annua a 516 milioni di dollari e del 35% su base annua a 556 milioni di dollari su base non Hkfrs1. I ricavi sono cresciuti fino a 17 miliardi di dollari, in aumento del 5% su base annua a valuta costante.
«Abbiamo ampliato con successo la nostra attività e migliorato la redditività per il nono trimestre consecutivo, mentre il mix di ricavi delle attività non-PC ha raggiunto il 37%. Questi sono i risultati della nostra visione strategica e della nostra forte capacità di esecuzione, insieme alla resilienza operativa – afferma Yuanqing Yang, Presidente e ceo di Lenovo – Sebbene le sfide esterne possano persistere nel breve termine, percorso continuo verso la digitalizzazione tende ad accelerare e il modello di lavoro ibrido è qui per restare. Abbiamo fiducia nel cogliere queste opportunità e continueremo a investire, innovare e fornire crescita sostenibile e miglioramenti della redditività».
Il Gruppo ha visto i ricavi delle attività non-PC raggiungere il 37%, dimostrando che la strategia di trasformazione basata sui servizi e gli investimenti continui nella diversificazione del business ha dato i suoi frutti e sta portando opportunità di crescita futura. La crescita di soluzioni e servizi, soluzioni infrastrutturali e business mobile ha aumentato i ricavi di due cifre anno su anno, contribuendo sia alla crescita della topline che al più ampio impegno di Lenovo nel raddoppiare la redditività a medio termine. Il Gruppo prosegue nell’obiettivo di raddoppiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S), ha aumentato gli investimenti in R&S del 10% e ha aumentato l’organico in R&S del 29% rispetto all’anno precedente.
Lenovo continua a cogliere le opportunità guidate dall’accelerazione della trasformazione digitale e intelligente e dal lavoro ibrido, affrontando con successo una serie di sfide del settore. Nel complesso, il Gruppo rimane ottimista circa il potenziale di crescita dell’intero settore a lungo termine e le opportunità offerte dagli investimenti in nuovi segmenti di crescita. Il Gruppo è fiducioso che, grazie alla propria strategia, esecuzione, competenze per fare innovazione, eccellenza operativa e modello operativo globale/locale, ha l’agilità e la resilienza necessarie per affrontare con successo qualsiasi macro o micro-sfida.