Leasys (Stellantis) e I3p: in arrivo la nuova edizione di Digital Factory

La start-up vincitrice potrà sperimentare la sua soluzione tecnica sviluppando un proof-of-concept. Le candidature sono aperte fino al 25 febbraio 2022

La nuova edizione di “Digital Factory”, la call esplorativa rivolta alle giovani start-up, italiane e internazionali, sta per partire. L’obiettivo dell’edizione 2022 di Leasys, brand Stellantis e controllata di Fca Bank, e I3P, e di Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, è quello di individuare nuove soluzioni che possano contribuire alla trasformazione tecnologica e digitale nel settore del noleggio (lungo, breve e medio termine). L’edizione 2022 dell’iniziativa fa parte del programma Start&Pulse di Crédit Agricole Consumer Finance, focalizzato sull’open innovation. La call si concentrerà in particolare sulla ricerca di processi tecnologici volti a migliorare, da un lato, l’esperienza dei clienti, e dall’altro i processi interni e il know-how aziendale.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita: i progetti potranno essere candidati dall’11 gennaio fino al 25 febbraio 2022 sul sito ufficiale. Le soluzioni proposte saranno valutate da un comitato di esperti, che entro il mese di marzo selezionerà i finalisti per il successivo evento finale. Il team vincitore avrà le risorse per sviluppare un proof-of-concept con cui testare sul campo la fattibilità del caso d’uso presentato, entrando quindi in contatto diretto con le realtà aziendali di Leasys e Leasys Rent. La nuova edizione della call si inserisce in un settore in cui le evoluzioni tecnologiche e normative hanno portato a nuove esigenze dei consumatori e nuove sfide per gli operatori, aprendo importanti opportunità di crescita e sviluppo dei servizi: digitalizzare significa infatti adattare tutti i processi aziendali all’era digitale, in cui la velocità e l’efficienza operativa rivestono ruoli cruciali.







«Nutriamo grande fiducia e aspettative verso questa iniziativa: siamo certi che la Digital Factory offrirà un supporto determinante nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche volte a sostenere il percorso di innovazione che abbiamo avviato ormai da tempo” ha spiegato Rolando D’Arco, ceo di Leasys. «La spinta verso la digitalizzazione nel nostro settore ha subito una forte accelerazione, anche come conseguenza della pandemia. Ciò dà ancora più valore al ruolo e alla carica innovatrice di start-up e pmi».

«Abbiamo collaborato con entusiasmo alla realizzazione della nuova edizione del progetto Digital Factory di Leasys, che prende le mosse da un’esperienza di successo», ha dichiarato Giuseppe Scellato, presidente di I3p. «Oltre ad essere un esempio virtuoso di Open Innovation, l’obiettivo dell’iniziativa è di creare sinergie tra le giovani startup e un’azienda importante come Leasys, per favorire lo sviluppo delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi del futuro».

L’edizione 2022 di Digital Factory si inscrive nella scia del successo della call dello scorso anno, incentrata sul mondo Fca Bank, che ha portato a firmare un contratto di collaborazione con la start-up innovativa Stip. La giovane realtà imprenditoriale, nata a Roma e sbarcata nella Silicon Valley, sta aiutando la banca a massimizzare l’efficienza del proprio customer service, riducendo i tempi di gestione dei ticket e i tempi di risposta al cliente attraverso la propria intelligenza artificiale.














Articolo precedentePlastronica e polimeri compositi intelligenti: ecco le nuove frontiere della manifattura
Articolo successivoAutolinee Toscane sceglie Leonardo come partner tecnologico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui