Le soluzioni di edge computing e digital twin di Siemens invadono il Marmomac 2023 (26-29 settembre)

Per il primo anno, inoltre, l'azienda partecipa come partner tecnologico di Confindustria Marmomacchine

Al convegno “Siemens solutions - digitalization and servitization for stone industry”, focus sulle innovazioni tecnologiche come AI ed edge computing

Siemens sarà presente alla 57° edizione di Marmomac, in programma a Verona dal 26 al 29 settembre. La manifestazione annuale, la più importante a livello mondiale dedicata all’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili, è oggi il principale hub internazionale dei protagonisti del comparto.

Con il motto “Accelerate the digital transformation. Solutions for stone processing”, nello stand Siemens (padiglione 4, stand F4) verranno mostrate le soluzioni tecnologiche hardware e software in grado di combinare mondo reale e mondo virtuale per assicurare agli operatori dell’industria della pietra progettazioni ottimizzate a vantaggio di una produzione efficiente e sostenibile. Per il primo anno, inoltre, Siemens partecipa come partner tecnologico di Confindustria Marmomacchine, una conferma di come il ruolo strategico di Siemens sia in grado di apportare un contributo innovativo e di valore nel settore lapideo e guidare la trasformazione digitale con prodotti, soluzioni e servizi end-to-end specifici per ogni esigenza.







Simulare attraverso il digital twin

Tra le soluzioni in mostra, il digital twin su piattaforma Sinumerik One, per l’ottimizzazione delle fasi progettuali della macchina. Uno strumento utile non solo al costruttore, ma anche all’utilizzatore finale per simulare i pezzi da lavorare oltre che per formare il personale attraverso training avanzati. La piattaforma offre il vantaggio di avere a disposizione una simulazione fedele al 100% al comportamento del macchinario reale, consentendo, ad esempio, di preservare l’integrità della macchina stessa o, in particolare, dello specifico frammento di marmo.

Semplice connessione con l’ecosistema edge computing

Attraverso l’ecosistema edge computing di Siemens, è possibile connettere qualsiasi macchinario o impianto per raccoglierne e analizzarne i dati. Si tratta di una piattaforma semplice ed estremamente potente, che permette di prelevare dati dal campo per le applicazioni più disparate: gestione dei processi, controllo qualità, data analysis, servitizzazione, assistenza remota, energy management.

Monitoraggio energetico intelligente

Siemens propone inoltre tecnologie innovative anche nel campo del monitoraggio energetico, per analizzare e ottimizzare il consumo delle macchine. Sfruttando l’intelligenza artificiale, attraverso l’ecosistema Edge Computing, è possibile aumentare le potenzialità e l’accuratezza delle macchine con un unico scopo: efficientare i processi produttivi e ridurre costi e consumi. Appuntamento, infine, il 28 settembre alle ore 15.00 presso il Padiglione 10, The Plus Theatre, con il convegno “Siemens solutions – Digitalization & Servitization for Stone Industry”: un’opportunità durante la quale gli esperti Siemens approfondiranno le tecnologie all’avanguardia e i nuovi modelli di business con cui Siemens risponde in modo mirato alle sfide della digitalizzazione del settore.














Articolo precedenteArrivano i nuovi destkop all in one ThinkCentre M90a Pro Gen 4 di Lenovo
Articolo successivoDigitalizzazione aziende e PA: parte la challenge di Tim dedicata all’IA






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui