La tecnologia di Sew-Eurodrive a servizio del mondo del food: il caso Laser

La multinazionale tedesca ha supportato all'azienda nella realizzazione di un sistema capace di semplificare le operazioni di miscelazione nella creazione di prodotti da forno

Impastatrice orizzontale di Laser con tecnologia Sew-Eurodrive

Laser è un’azienda con sede nel veronese specializzata nella progettazione e costruzione di macchine industriali e forni per la creazione di tutti i tipi di biscotti, pane e pasticcera. e che lavora con alcuni fra i principali attori del settore, quali Bauli, Barilla, Intersnack, Kraft Heinz.

Laser ha progettato e realizzato un sistema in grado di semplificare le operazioni di miscelazione durante il processo di creazione di prodotti da forno. La particolarità consiste proprio nel fatto che questa soluzione garantisce il controllo dell’assorbimento di energia sul prodotto, piuttosto che sui tempi di miscelazione: grazie al sistema Ems (Energy management system) si riesce ad analizzare, su un impasto di prova, la quantità di energia necessaria per il suo completamento. Ciò consente di replicare in maniera automatica l’operazione sui successivi impasti, diminuendo così le variabili relative sia all’errore umano, sia a quelle ambientali o di qualità delle materie prime.







Tutto ciò è stato possibile grazie anche alle competenze di Sew-Eurodrive: la multinazionale tedesca ha supportato Laser dimensionando i riduttori industriali della serie X.e ad assi ortogonali: trasmissioni meccaniche di potenza flessibili, resistenti, affidabili (anche in gravi condizioni operative) e a basso fabbisogno di manutenzione.

In particolare i riduttori sono stati selezionati sia per la loro capacità di sopportare elevati sovraccarichi rispetto ai dati di progetto (sia in termini meccanici che termici), sia perché dotati di elevata flessibilità, in quanto disponibili in differenti taglie e rapporti, quindi personalizzabili in base alla specifica esigenza del cliente. Inoltre sono adatti a lavorare in sicurezza all’interno di un ampio intervallo di coppia e velocità.

L’azienda ha inoltre selezionato accessori e accorgimenti particolari garantendo affidabilità e funzionalità della trasmissione di potenza: per l’accoppiamento con l’impastatrice e a causa degli spazi limitati a disposizione, si è resa necessaria la realizzazione di riduttori serie X.e in esecuzione ortogonale “T”, con albero cavo e braccio di reazione. La particolare configurazione “T” prevede la posizione della coppia conica sul lato lungo del riduttore al fine di contenere gli ingombri e sfruttare ogni spazio disponibile; inoltre, il riduttore è stato equipaggiato con albero veloce disposto verticalmente verso il basso, completo di: campana porta motore, giunto elastico e ventola. La lubrificazione “a sbattimento” e il raffreddamento realizzato grazie alla ventola prevista all’interno della campana porta motore (calettata sull’albero veloce), rappresentano invece i presupposti che hanno consentito di soddisfare pienamente la potenza termica del riduttore. Nel contempo i riduttori X.e hanno consentito una diminuzione del consumo elettrico e della rumorosità della macchina.

«Il segreto di un buon prodotto parte dalla fase più importante: la fase di miscelazione – afferma Enrico Pevarello, coo e project manager di Laser. «Impasti omogenei, bilanciati e controllati si traducono in minori sprechi e maggiore efficienza durante le lavorazioni successive. Ogni famiglia di prodotti, ovviamente, predilige un tipo di miscelatore, in quanto non esiste un ideale sistema di miscelazione unico per tutti i prodotti».

Sew è stata coinvolta da Laser anche nel progetto “Linea di laminazione”, sviluppato per il Gruppo Kraft Heinz, quinta multinazionale al mondo del settore alimentare e delle bevande, riconosciuta in Italia anche per i marchi Plasmon, Planters, Biaglut, Aproten, Cuore di Natura, Dieterba e Nipiol.

Laser ha realizzato una linea di laminazione completamente washdown, in grado di rispondere ai massimi standard di qualità richiesti dalle stringenti normative sanitarie, nazionali e internazionali del settore infant food e farmaceutico. Seww ha supportato Laser fornendo non solo i riduttori X.e ma anche i relativi motori serie Drn, appartenenti alla classe di efficienza IE3, nonché relativi azionamenti: in particolare grazie all’utilizzo di inverter di ultima generazione è stato possibile gestire il calcolo dell’energia necessaria per il processo di lavorazione.

«Grazie all’utilizzo dei nostri riduttori industriali X.e siamo riusciti a garantire al nostro cliente maggiore flessibilità e affidabilità. “Conosciamo Laser da molto tempo ed in più occasioni abbiamo avuto la possibilità di confrontarci. Fin da subito, da parte loro è emersa molta serietà, competenza, passione per il proprio lavoro, in qualsiasi reparto ed a qualsiasi livello», affermano Andrea Dalla Rosa e Fabio Vaona, rispettivamente mechanical consultant e sales consultant di Sew-Eurodrive Italia.














Articolo precedentectrlX Core, la soluzione di Bosch Rexroth per la fabbrica del futuro
Articolo successivoLeonardo, SmartSat e Deakin University insieme per potenziare la sicurezza marittima






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui