Il laser medicale illumina la semestrale di El.En

I laser sono utilizzati anche per il trattamento del sistema vascolare
I laser sono utilizzati anche per il trattamento del sistema vascolare

Per il 2016 il il Gruppo El.En., quotato al segmento Star di Piazza Affari, prevede ricavi in aumento del 10% e un Ebit a +15%. Sono le previsioni contenute nella semestrale dell’azienda, da cui si ricava che da gennaio a giugno il risultato netto del Gruppo è stato superiore ai 30 milioni. Il cda ha anche approvato un piano di stock option per 800mila azioni. Tra gli altri dati del documento semestrale, emergono un fatturato consolidato a 120,2 milioni di euro (+12,4,% rispetto allo stesso periodo 2015), un margine operativo lordo a 15,6 milioni di euro (+24,2%), un risultato operativo di 13,5 milioni (+30,4%), una posizione finanziaria netta positiva per 70,8 milioni di euro (29,8 milioni di euro al 31

dicembre 2015). L’azienda, leader nel mercato dei laser (sono utilizzati anche per il trattamento del sistema vascolare o della pelle, foto in alto), ha quindi registrato ottimi risultati sia in termini di incremento di fatturato che di redditività sia operativa che netta. Ai conti contribuiscono la brillante gestione ordinaria e la plusvalenza derivante dalla cessione dell’ultimo pacchetto di azioni Cynosure, detenute dalla capogruppo. “Continua così la performance positiva dovuta all’ottimo livello di competitività raggiunto dal Gruppo sui mercati europei ed internazionali, grazie alle peculiarità innovative dell’ampia gamma di prodotti offerti, sempre in grado di presentare caratteristiche di unicità”, recita un comunicato. “A questo si è affiancata negli ultimi trimestri una migliorata accessibilità al credito da parte dei nostri clienti. Il gruppo ha perseguito le proprie strategie di espansione concentrandosi sullo sviluppo di specifiche applicazioni, anche di nicchia, nell’ambito dei due macro mercati di riferimento per le sue tecnologie: i sistemi laser per applicazioni medicali e quello delle sorgenti e dei sistemi per le applicazioni industriali destinate al mercato manifatturiero. Un rete di distribuzione capillarmente presente rende poi l’offerta disponibile su scala globale, lavorando con successo per aumentare le 2 proprie quote sui mercati più rilevanti. Il Gruppo investe con continuità in attività di ricerca per poter eccellere grazie all’innovazione di prodotto e di processo per migliorare tecnologicamente i sistemi, sviluppare nuove applicazioni medicali o nuovi processi manifatturieri.







Mediostar Next Pro XL
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Visione strategica

“Siamo orgogliosi e soddisfatti dei risultati record conseguiti nel primo semestre 2016, che continuano a confermare la validità della visione strategica del Gruppo”, è il commento di Gabriele Clementi, presidente di El.En. “Stiamo infatti consolidando una sostenuta fase di crescita, unitamente a un livello di redditività operativa mai raggiunta in precedenza. Siamo particolarmente soddisfatti del ritorno ad una importante crescita sul mercato italiano congiuntamente alla continua espansione sui mercati europei e del resto del mondo.

Siamo pertanto sereni nell’annunciare un aggiornamento della guidance 2016 fissando nuovi obiettivi di Ricavi in aumento del 10% ed un risultato operativo in crescita del 15%”. Nel dettaglio, l’impatto positivo sull’andamento complessivo del primo semestre 2016 è derivato dalla crescita del Gruppo sui mercati di riferimento, medicale e industriale, ambedue in crescita “a due cifre” e con aumento superiore al 16% per il settore industriale. Lo sviluppo ha interessato tutte le aree geografiche di riferimento con una maggiore accelerazione sul mercato italiano dove si è registrato un incremento del 27,6% mentre i mercati europei ed il resto nel mondo registrano una crescita pari al 9,5%. Il margine di contribuzione lordo del Gruppo è di 53,3 milioni di euro, in aumento del 10,8% rispetto ai 48,1 milioni di euro del 30 giugno 2015 grazie all’incremento del fatturato, mentre l’incidenza percentuale del margine sui ricavi scende al 44,3%. Il margine operativo lordo (Ebitda) è positivo per 15,6 milioni di euro, in crescita del 24,2% rispetto ai 12,5 milioni di euro del 30 giugno 2015. Il costo del personale pari ai circa 22,3 milioni di euro, evidenzia un aumento del 6,4% rispetto ai 20,9 milioni di euro dell’analogo periodo dello scorso esercizio, mentre l’incidenza sul fatturato diminuisce, passando dal 19,6% del 30 giugno 2015 al 18,5% del 30 giugno 2016. Il risultato operativo (Ebit) evidenzia un saldo positivo di 13,5 milioni di euro, in notevole aumento rispetto ai circa 10,4 milioni di euro del 30 giugno 2015. L’incidenza sul fatturato pari all’11,3% è in aumento rispetto al 9,7% dell’anno precedente, ed ai massimi storici per il gruppo, confermando la solidità della sua fase positiva.

Effetto plusvalenza

Anche per effetto della plusvalenza realizzata sulla cessione delle azioni Cynosure, il risultato prima delle imposte del primo semestre 2016 è pari a circa 36,0 milioni di euro che supera quello di 11,7 milioni di euro dell’analogo periodo 2015 con una variazione del 207,7%. Il risultato netto del Gruppo nel primo semestre 2016 è di 30,3 milioni, con una variazione del 297,4% rispetto ai 7,6 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno, stabilendo il record storico per i risultati netti semestrali del Gruppo. Il tax rate di periodo pari al 13% circa è nettamente inferiore al 28% registrato nell’analogo periodo dello scorso esercizio: l’imposizione fiscale è infatti alleviata dalla cosiddetta Pex sulla plusvalenza registrata nella cessione di azioni Cynosure. La posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 giugno 2016 è positiva per 70,8 milioni di euro e superiore di 41 milioni di euro circa rispetto ai 29,8 milioni di euro rilevati alla chiusura dell’esercizio 2015, grazie alla generazione di cassa dell’attività ordinaria e principalmente alla cessione delle azioni di Cynosure.

Risultati record

La società prevede il risultato netto del 2016 si avvia a segnare il record storico grazie alla cessione dell’ultimo blocco di azioni Cynosure ed al miglioramento della redditività operativa. Gli ottimi risultati operativi conseguiti nel semestre permettono di migliorare la guidance sinora comunicata per il 2016, indicando come nuovi 3 obiettivi del Gruppo per l’intero esercizio l’incremento del 10% per il fatturato e del 15% per il risultato operativo.














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