Lapp: la smart supply chain passa dalla standardizzazione interna dei gestionali

di Chiara Volontè ♦︎ L’azienda sta unificando i propri Erp e Mes, predisponendo la compatibilità e l’integrazione con applicativi esterni ai propri tramite appositi protocolli. Così la catena di fornitura sarà uniformata

Una rete Erp uniforme che coinvolga tutti i partner aziendali, per rendere finalmente integrata e smart la supply chain? Una sfida per Lapp, azienda specializzata nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio.

«Abbiamo intrapreso un percorso volto ad unificare internamente Erp, Mes e sistemi gestionali, predisponendo la compatibilità e integrazione con applicativi esterni all’Erp di Lapp tramite appositi protocolli – spiega Georg Stawowy, Membro del Board e cto di Lap Holding – I nostri fornitori, partner commerciali e clienti non adotteranno un software diverso solamente perché Lapp lo desidera. Essi stessi hanno molteplici relazioni con altre realtà, che a loro volta gestiscono sistemi differenti»







Ma il processo di standardizzazione interna è estremamente importante e strategico per comprendere esattamente come realizzare la visione di una smart supply chain integrata tra tutti gli attori del network. In tal senso, Lapp sta testando questi sistemi nei propri stabilimenti, presso i siti di Forbach, in Francia e Shanghai, in Cina. Nella selezione del software MES più appropriato in termini di efficienza, l’Azienda si è affidata alla German Mes umbrella organisation.

Essere membri di una filiera perfettamente integrata e digitalizzata è estremamente importante: infatti, solo grazie ad una collaborazione automatizzata tra produttori, fornitori, rivenditori e clienti è possibile ottenere vantaggi competitivi per tutti. Una domanda sorge spontanea: in che modo un tale network può avere successo al di là dei confini aziendali, se la singola impresa deve già gestire la propria rete interna di macchine, sistemi e processi?

«Siamo consapevoli che si tratti di un programma ambizioso che ci vedrà impegnati per molti anni a venire – prosegue Stawowy – Chiunque abbia introdotto un nuovo sistema Sap in un’azienda connessa a livello globale conosce l’entità del progetto. La digitalizzazione e il networking, infatti, oltre ad essere operazioni complesse sul piano tecnico, sono soprattutto una sfida dal punto di vista organizzativo. In tal senso, l’entusiasmo dimostrato dai nostri collaboratori durante i test si è rivelato fondamentale. Grazie anche al supporto di personale qualificato nella ricerca degli strumenti più adeguati alle nostre necessità, la nostra catena di approvvigionamento sarà sempre più smart: è così che immagino il futuro di Lapp e dei suoi Clienti».

L’obiettivo per Lapp è, dunque, la creazione di un ecosistema integrato, in cui i diversi attori hanno la possibilità di interagire meglio tra loro, inviare e ricevere dati da e verso qualsiasi punto, per dare vita ad una supply chain unica, orientata alle dinamiche di mercato e al cliente finale.














Articolo precedenteViaggio in Pirelli alla ricerca dello pneumatico del futuro
Articolo successivoEos: ecco come la stampa 3D ha contribuito al contrasto della pandemia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui