Scovenna (Rockwell Automation): la competitività aziendale è possibile con le nuove tecnologie

Fabrizio Scovenna* di Rockwell Automation dal blog rockwellautomation.com/it_IT/news/blog/ ci spiega perché il rinnovato interesse in eventi dedicati alla smart industry dimostra che abbiamo compreso che senza innovazione non c’è business per l’industria

La fiera Sps Ipc Drives, il principale evento italiano dedicato all’automazione industriale, è un termometro affidabile per misurare il grado di maturità e coinvolgimento delle aziende verso le nuove tecnologie. Non desidero commentarne qui l’ottima riuscita, un compito che lascio agli organizzatori. Vorrei, tuttavia, cogliere questa occasione per condividere alcune riflessioni in merito.







Fabrizio Scovenna
Fabrizio Scovenna, Country Director – Italian Region di Rockwell Automation

In questi nove anni non mi era mai capitato di vedere un’affluenza di visitatori come quella che ha caratterizzato l’intera durata dell’ultima edizione, non solo in termini quantitativi con una presenza costante ed estesa a tutti i padiglioni, ma, anche e soprattutto, qualitativi. Per tre giorni ho incontrato, e questa mia sensazione ha trovato riscontro in colleghi di altre realtà con cui mi sono confrontato, rappresentanti di aziende che hanno manifestato un interesse genuino verso le nuove tecnologie, associato a una reale consapevolezza di quanto esse possano oggi rappresentare un fattore abilitante e un punto di svolta per la competitività.

Ciò riflette quanto emerso dagli ultimi studi condotti dagli analisti, uno fra tutti l’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano che, con riferimento al 2018, riporta una significativa crescita del mercato legato alle principali tecnologie abilitanti, con un +30% rispetto al 2017. Senza entrare troppo nel merito di questa analisi, vorrei sottolinearne un altro aspetto interessante, oltre che estremamente illuminante rispetto al livello di maturità raggiunto dalle nostre imprese, il fatto che il 55% delle aziende ha dichiarato  di aver già adottato soluzioni 4.0, indipendentemente dagli incentivi previsti dall’attuale piano Impresa 4.0.

 

Prosegue sul blog di Rockwell Automation 

*Fabrizio Scovenna è Country Director – Italian Region di Rockwell Automation














Articolo precedenteCyberoo: accordo di cyber security da 400.000 euro
Articolo successivoTrend Micro è leader nel Gartner Magic Quadrant 2019






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui