Da Kalaway una piattaforma per l’outsourcing della finanza aziendale

Una soluzione per esternalizzare tutti gli aspetti finanziari, dai rapporti con gli istituti di credito al monitoraggio dei rating bancari, fino alla contrattazione delle migliori condizioni per i finanziamenti.

Alessandro Allamprese, ceo e founder di Kalaway

Kalaway, azienda che fa parte del Fintech District e dell’associazione ItaliaFintech, ha lanciato una nuova piattaforma digitale proprietaria che permette di esternalizzare la gestione della finanza aziendale: dai rapporti con gli istituti di credito al monitoraggio dei rating bancari, fino alla contrattazione delle migliori condizioni per i finanziamenti. Tutto quello che farebbe un direttore finanziario, ma gestito da un team forte delle competenze verticali maturate in due anni di attività da Adm Capital, realtà nata da una costola di uno studio professionale associato. Competenze ora confluite in una nuova realtà, Kalaway, che conta su una squadra di professionisti formata da figure altamente specializzate, con un’età media al di sotto dei 30 anni e con una presenza femminile pari al 60%. Un team che si va ampliando, con la ricerca delle figure di Senior e Junior Corporate Finance Advisor per le sedi di Milano e di Padova.

La piattaforma di Kalaway permette di scambiare informazioni e documenti con il mondo del credito, accelerando l’iter di affidamento, e dal lato aziendale di monitorare in tempo reale la situazione finanziaria e di tenere sotto controllo le pratiche in corso: tutti questi servizi sono disponibili pagando un abbonamento fisso annuale, parametrato sul fatturato e il tipo di operazioni. Recentemente è stato aperto l’accesso al portale dal lato dell’utente: ogni azienda può accedere via web per verificare in tempo reale la propria centrale rischi, monitorare il livello di debito bancario, avere a disposizione un canale diretto via chat con il proprio consulente di riferimento, che si occupa di gestire e monitorare la finanza aziendale e di ottenere un veloce accesso al credito.







È invece già attivo da tempo l’accesso al portale per i gestori bancari, che lo utilizzano per scaricare tutta la documentazione necessaria per le pratiche di affidamento e per scambiare informazioni con i consulenti Kalaway.

«Oggi per le aziende è sempre più difficile accedere al credito», spiega Alessandro Allamprese Manes Rossi, ceo e founder di Kalaway, «anche a causa della crescente complessità delle normative e del gap di conoscenze tra operatori finanziari e impresa. La finanza in outsourcing può essere una risposta a questo problema. Il nostro modello innovativo permette a Pmi e grandi imprese di gestire i rapporti con istituti di credito e operatori fintech tramite un interlocutore unico, e di poter monitorare tutte le pratiche su cloud. In questo modo imprenditore e cfo possono concentrarsi sul business, e grazie alle competenze verticali del team di Kalaway si ottengono grandi vantaggi in termini di condizioni, velocità e concreta possibilità di accesso al credito. Un vero e proprio punto d’incontro tra le aziende e la finanza».

«Noi di Kalaway crediamo fortemente nell’importanza dell’innovazione», afferma Eleonora Fracca, innovation manager di Kalaway. «Per questo motivo abbiamo sviluppato una piattaforma digitale che ci permette di essere sempre vicini ai nostri clienti e trovare per loro soluzioni di credito su misura, in tempi rapidi e alle migliori condizioni. L’innovazione per noi è un processo che non si esaurisce mai e che ci porta sempre verso nuove sfide. Proprio ora, infatti, stiamo progettando l’integrazione della nostra tecnologia con l’intelligenza artificiale e la blockchain per offrire alle aziende soluzioni sempre all’avanguardia».














Articolo precedenteApre a Torino Industry X Innovation Center, il centro di innovazione di Accenture
Articolo successivoA Merano nasce Antonianum, il nuovo quartiere green progettato dall’archistar Roman Delugan






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui