Il motore di Fpt Industrial alla base dell’Iveco S-Way Np 460 Lng, il truck più sostenibile del 2021

Un 6 cilindri alimentato a gas naturale in grado di sprigionare 460 Cv a 1.900 giri e con un'autonomia di 1.600 k

Cursor 13 NG di Fpt Industrial.

L’Iveco S-Way NP 460 in versione Lng (Liquified Natural Gas) si è aggiudicato il titolo di Sustainable Truck of the Year 2021, assegnato dalla rivista italiana Vado e Torno. Il merito di questo risultato è il motore Cursor 13 NG sviluppato da Fpt Industrial, brand di Cnh Industrial dedicato alla progettazione, alla produzione e alla vendita di sistemi
di propulsione per veicoli On-Road e Off-Road, applicazioni marine e Power Generation.

Il Cursor 13 NG è un motore a 6 cilindri capace di sprigionare una potenza di 460 CV a 1.900 giri, con una copia di 2.000 Nm a 1.100 giri, praticamente come un motore diesel, fatto che lo rende il motore a gas naturale più potente sul mercato. Il suo design garantisce la massima affidabilità e un ciclo di vita più lungo, ma è anche l’unico motore a gas naturale in grado di vantare un’autonomia di 1.600 km, oltre ad aver stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di consumi, con 4,12 km per kg di gas. Il gas naturale rappresenta attualmente la soluzione sostenibile più praticabile e conveniente, e Fpt Industrial è leader del segmento con oltre 55.000 motori venduti nel mondo. Se utilizzati con gas naturale compresso o liquefatto, i motori NG del brand riducono notevolmente le emissioni di CO2. Possono anche essere alimentati a biometano, con il quale le emissioni arrivano a rasentare lo zero.







Il Cursor 13 NG utilizza una tecnologia di combustione stechiometrica e un sistema di iniezione sequenziale multi-point, garantendo così i migliori consumi della categoria e una minore rumorosità rispetto al suo equivalente diesel. Può essere alimentato al 100% a Cng, Lng o biometano e consente di ottenere un risparmio sui costi del carburante fino al 30-35% rispetto al diesel. Per conformarsi agli standard sulle emissioni Euro VI Step D, questo modello si affida a un semplice catalizzatore a tre vie, senza ricircolo dei gas di scarico.














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