Alfredo Altavilla è il nuovo presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato l'attuale amministratore delegato Fabio Lazzerini

Alfredo Altavilla, presidente di Italia Trasporto Aereo

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha nominato Alfredo Altavilla presidente esecutivo di Ita, Italia Trasporto Aereo, la newco che rileverà gli asset di Alitalia. Altavilla prenderà il posto dell’attuale presidente Francesco Caio, che assumerà la carica di amministratore delegato di Saipem.

Nato a Taranto 57 anni fa, Altavilla è laureato in Economia all’Università Cattolica di Milano. Nel 1990 inizia la sua carriera in Fiat, occupandosi di operazioni internazionali nell’ambito della attività di pianificazione strategica. 







Nel 1995 diventa responsabile dell’ufficio Fiat Auto di Pechino, per poi diventare nel 1999 responsabile delle attività del Gruppo in Asia. Nel 2002 si occupa del coordinamento della attività relative all’alleanza con General Motors, per poi assumere l’incarico di gestione di tutte le alleanze nel 2004. Nello stesso anno viene nominato Presidente di Fgp (Fiat/Gm Powertrain JV) e senior vice president business development di Fiat Auto.

Nel 2005 assume l’incarico di ceo di Tofas, la joint venture tra Fiat Auto e Koç Holding, e l’anno successivo viene nominato ceo di Fiat Powertrain Technologies. Nel 2009 entra nel cda di Chrysler Group, e dal 2009 al 2012 occupa la posizione di president and chief executive officer di Iveco.

Attualmente Altavilla fa parte del consiglio di amministrazione di Telecom e Recordati, ed è consulente del fondo di private equity Cvc.














Articolo precedentePrysmian si aggiudica una commessa da 140 milioni per nuovi collegamenti sottomarini fra Europa e Asia
Articolo successivoDalla fusione fra Unione Industriale e Amma nasce l’Unione Industriali Torino






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui