direttore Filippo Astone

Italia, paese di robot: +11,8%

L’anno scorso record installazioni rispetto al 2017. Quasi diecimila le macchine utilizzate, +28% la produzione nazionale. Lo dicono i dati UCIMU-SIRI presentati alla manifestazione Lamiera

È record per il numero di robot installati in Italia nel 2018. Sono infatti 9.237 le unità presenti negli stabilimenti produttivi del paese. Dieci anni fa, nel 2008, il numero di robot risultava pari a 4.556 unità. L’incremento medio annuo nel periodo di riferimento, 2008-2018, è risultato pari al 7,3%. È però nell’ultimo periodo che la domanda interna ha registrato l’incremento maggiore. Questo è quanto emerge dai dati UCIMU-SIRI presentati in occasione della conferenza stampa organizzata a LAMIERA, manifestazione internazionale dedicata alle macchine e alle soluzioni per il taglio, la deformazione e il trattamento della lamiera e per l’automazione e la robotica industriale in scena a fieramilano Rho.

Nel 2018, la produzione italiana ha raggiunto le 3.460 unità, per un incremento, sul 2017, del 28,7%. Positivo anche l’export italiano di comparto che, attestatosi a 2.042 unità, ha segnato una crescita del 39,7%. Ma il risultato più eclatante è senza ogni dubbio quello relativo al consumo. Nel dettaglio, nel 2018, il numero di robot installati in Italia è cresciuto a 9.237 unità, pari all’11,5% in più rispetto al 2017. L’85% della domanda interna è stata soddisfatta dall’import, cresciuto del 10,8% rispetto all’anno precedente. Il progresso dell’Italia nell’automazione di processo è dunque confermato anche da questa rilevazione.

Il principale campo di applicazione è la manipolazione, con una quota pari al 76% del totale, stabile rispetto al 2017 quando risultò pari al 77%. Segue la saldatura che cresce dell’8,1% rispetto all’anno precedente, e rappresenta il 10% del totale. In particolare, la manipolazione materiali rimane la prima area di dettaglio applicativo con una quota pari al 38,7% sul totale dello specifico segmento, seguono carico e scarico macchine con il 24% e pallettizzazione 17% (in crescita decisa rispetto all’11,9% del 2017).

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from In breve

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER