Da Vodafone Business una soluzione IoT per ottimizzare i consumi energetici

Sviluppata insieme a Elettra Investimenti, permette di controllare da remoto gli impianti energetici, abbattendo i costi di manutenzione e riducendo gli sprechi

Vodafone Buisiness Share combina connettività fissa e mobile per tutti i dipendenti dell'azienda

Vodafone ed Elettra Investimenti hanno unito le forze per sviluppare una soluzione di Energy Data Management destinata al mondo delle imprese: grazie a cruscotti configurabili e report intuitivi, permette di raccogliere dati energetici e ambientali, analizzare i consumi e implementare misure per ridurre gli sprechi e controllare la spesa energetica. Il monitoraggio continuo dei dati permette inoltre di verificare l’efficacia delle misure adottate e quantificare il risparmio effettivo.

Integra nella stessa piattaforma tecnologia IoT e algoritmi di Intelligenza Artificiale, consentendo di acquisire dati ad alta frequenza dagli impianti (fino a 60 misure al minuto per singola variabile), analizzare in maniera veloce ed efficace sia i dati storici che quelli raccolti in real-time, automatizzare e ottimizzare l’utilizzo di impianti ed utenze energicamente rilevanti dell’azienda. Bialetti è stato il primo cliente ad averla adottata con successo: «In Bialetti avevamo precise esigenze di business ossia la corretta imputazione dei costi, il monitoraggio tempestivo di perdite e dispersioni, nonché il calcolo automatizzato del Bilancio Energetico», spiega Claudio Brusarosco, industrial process manager di Bialetti. «La soluzione di Edm è stata implementata nell’Headquarter di Coccaglio (Brescia) in collaborazione con un partner di valore per noi: Vodafone Business. L’installazione e la configurazione di misuratori a valle dei contatori permette di monitorare in tempo reale i consumi consultando direttamente dashboard intuitive. Riusciamo a reagire tempestivamente alle situazioni critiche e ottimizziamo i nostri consumi. Vogliamo diminuire l’impatto ambientale di Bialetti e questo progetto di EDM è un ulteriore passo del nostro percorso sul tema dell’ecosostenibilità».




















Articolo precedenteFanuc Cnc Guide può essere testato gratuitamente sino a marzo 2021
Articolo successivoEni: Giuseppe Ricci è il nuovo direttore generale Energy Evolution






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui