IoT industriale: asse Elmat-Smartik

La soluzione nata dalla collaborazione tra le due aziende permette di implementare da zero un progetto di Internet of Things in ogni impresa, e da parte di qualsiasi system integrator

Nuova partnership in ambito IIoT quella siglata tra Elmat, distributore di prodotti IP per rivenditori, installatori, system integrator, wisp e progettisti, e Smartik, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi Internet of Things.

In particolare, la soluzione end-to-end pensata dalle due aziende è comoda, perché include tutto (i sensori per ogni esigenza, i dispositivi di rete con diverse tecnologie di connessione e la piattaforma software); è facile da implementare e da usare perché tutti i componenti sono certificati per operare sinergicamente e sono pronti all’uso; è versatile, perchè si applica a un ampio insieme di utilizzi, è modulare, è espandibile e soprattutto è facilmente integrabile con altri sistemi, fonti di dati e dispositivi.







Smartik è all in one perché ha tutto quello che serve per implementare da zero un progetto di IoT, in ogni azienda e da parte di qualsiasi system integrator: in poche parole, un catalogo di prodotti pronto per essere installato.

«Elmat – spiega Michele Scapolo, Co-Ceo di Elmat – propone soluzioni innovative da sempre. E Smartik lo è. L’IoT cresce sempre più e, man mano che cresce, si evolve. Ecco perché diventa essenziale poter offrire una soluzione d’avanguardia e al tempo stesso affrontare con lo spirito giusto questo nuovo mercato. Con lo sguardo sempre oltre».

Interfaccia di Smartik

Un altro vantaggio per il system integrator è la possibilità di selezionare le aree d’interesse: localizzazione, sia su ambito geografico, sia su aree delimitate; controllo dei consumi di energia, gas, acqua; monitoraggio delle infrastrutture (es. stabilità di edifici, ponteggi) e dell’ambiente (aria e illuminazione); videosorveglianza e controllo accessi, perché Smartik si integra con Avigilon, Milestone e altri marchi.

Inoltre, la piattaforma e i dispositivi possono essere utilizzati anche separatamente, in abbinamento ad altri sistemi hardware o software, immediatamente o con semplici integrazioni. Allo stesso modo, le aree funzionali di Smartik possono essere ampliate grazie all’impiego di un ampio set di device.

«Smartik – spiega Giovanni Viani, Business Leader di Smartik – ha trovato in Elmat il miglior partner, sia per la distribuzione capillare, sia per la qualità dell’assistenza tecnica,  pronta a dare ogni supporto in fase di avvio e gestione. Come noi, Elmat è convinto che Smartik sia un’opportunità, soprattutto per il system integrator, che può così erogare un servizio semplice e scalabile ottenendo grandi soddisfazioni».














Articolo precedenteIbm Call for code 2020: il tema è il climate change
Articolo successivoDassault Systèmes, ricavi 2019 in crescita a doppia cifra (+13%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui