Intralogistica più flessibile con i Mobile Assistance System di Sew-Eurodrive

I Mas sono assistenti e partner per la produzione e le movimentazioni. Grazie all’estrema personalizzazione, è più semplice ridurre il time-to-market

I Mobile Assistance System di Sew-Eurodrive

Sew-Eurodrive ha sviluppato un’offerta di veicoli a guida autonoma completamente personalizzabili per consentire alle industrie manifatturiere di anticipare le evoluzioni future dei mercati. Si tratta di Agv che già nel nome Mas, Mobile Assistance System, indicano una peculiarità unica: non si tratta di semplici veicoli a guida autonoma, ma di veri e propri assistenti e partner per la produzione e le movimentazioni intralogistiche.

La loro funzione si inserisce in un contesto di Lean Smart Factory, che Sew-Eurodrive sta portando avanti sia nella propria sede di Solaro, sia verso i clienti. I Mas sono una famiglia di veicoli autonomi composta da molteplici tipologie, diversificate in base alle funzioni e a caratteristiche come la capacità di carico, le dimensioni e la velocità e gli accessori con cui possono essere equipaggiati.







L’azienda tedesca propone modelli personalizzabili in funzione della tipologia di movimentazioni richieste all’interno della fabbrica e con sistemi di navigazione diversi, integrabili, per soddisfare le esigenze anche di ambienti particolarmente sporchi. Le industrie manifatturiere dei principali settori industriali, come ad esempio Food, Beverage, Automotive, hanno così la possibilità di migliorare flessibilità, efficienza e rapidità e soddisfare così le richieste del mercato e le esigenze della personalizzazione di massa.

I Mas infatti assicurano massima flessibilità in quanto veicoli di varie tipologie personalizzabili in base ai carichi da movimentare, alla funzione che assumono (assistenti all’assemblaggio, alla logistica, al Pick & Place) e in relazione alla capacità di carico e alla velocità di spostamento. Questi sistemi cyber-fisici hanno una guida autonoma affidabile grazie all’intelligenza collettiva con la quale possono muoversi liberamente in perfetto coordinamento con tutti gli altri veicoli e di comunicare semplicemente e rapidamente con altri sistemi, in un’ottica Plug & Produce. Questa peculiarità dei MAS comporta non solo maggiore sicurezza anche contro gli infortuni, ma anche più modularità all’interno dello stabilimento produttivo o di assemblaggio.

I MAS rappresentano una soluzione efficiente anche dal punto di vista energetico: in funzione dei percorsi e delle fasi del processo produttivo, possono essere ricaricati con il sistema a induzione Movitrans che, all’occorrenza, può funzionare anche da binario, oppure funzionare a batteria, grazie i super condensatori integrati negli assistenti o al MOVI-DPS, il sistema di  gestione intelligente della potenza e dell’energia in applicazioni mobili e fisse.

 

Layout flessibili grazie ai Mas: caso applicativo della Lean Smart Factory di Solaro

Mobile Assistance System di Sew-Eurodrive: non si tratta di semplici veicoli a guida autonoma, ma di veri e propri assistenti e partner per la produzione e le movimentazioni intralogistiche

La capacità di ridisegnare i layout produttivi per andare incontro alle esigenze di forte personalizzazione dei mercati trova nei MAS un elemento chiave. Questi veicoli, infatti, sono in grado di adattarsi e di assolvere a diverse funzioni. Un esempio è la fabbrica connessa di Solaro, sede centrale di Sew-Eurodrive: qui, infatti, sono attivi 45 Mobile Assistance System impiegati per la logistica interna e, allo stesso tempo, come banchi di lavoro ergonomici e intelligenti per l’assemblaggio di motori e motoriduttori.

Introducendo i Mas, l’azienda è riuscita a ottimizzare la fase di pre-assemblaggio dei motori elettrici, portando il ciclo di lavoro dai 5/6 minuti iniziali a 1 minuto, grazie a una pressa automatica in grado di interagire con i veicoli. La comunicazione machine-to-machine avviene anche alla stazione per le operazioni di riempimento dell’olio dei riduttori: i Mas vanno automaticamente sotto la riempitrice automatica dove, grazie a dei sensori e alla connettività all’intero processo, vengono individuati il tipo e la quantità di olio necessaria per ripristinare i livelli. Sew-Eurodrive è stata così in grado di ripensare radicalmente i processi e il layout della propria produzione, e di diventare una Industria Agile collegando in modo intelligente processi e macchinari con i sistemi di assistenza e trasporto mobili.

Un lavoro che ha richiesto un’analisi di processo per evitare di digitalizzare eventuali sprechi, prima ancora di integrare i Mas nelle fasi di assemblaggio e movimentazione. Da questa esperienza Sew-Eurodrive ha sviluppato un know-how di processo specifico, che offre alle industrie manifatturiere per poter identificare i veicoli più adatti per ottenere i vantaggi desiderati. Una consulenza Lean Smart Factory fondamentale, per poter identificare e configurare il Mas a maggior valore aggiunto per il proprio processo produttivo.

 

Come poter sfruttare al meglio la potenza del modello di Lean Smart Factory?

Scarica l’infografica Sew-Eurodrive sulla mappa della Lean Smart Factory per comprendere come poter ridurre costi massimizzando l’efficienza, personalizzare l’offerta e prevedere la domanda, minimizzando contestualmente gli errori e eliminando gli sprechi.














Articolo precedenteMicrosoft: nuove funzionalità per la piattaforma online Teams for Education
Articolo successivoL’innovazione per le macchine utensili al centro del webinar di Bosch Rexroth (17 giugno)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui