Intesa Enav-Leonardo sullo sviluppo di nuove tecnologie per la gestione del traffico aereo internazionale

Nell'accordo, della durata di 24 mesi, rientra anche l’offerta di servizi congiunti: dalla formazione del personale operativo, alla validazione di nuovi sensori, fino alla definizione di procedure di volo

L’amministratore delegato di Enav, Pasqualino Monti, e il condirettore generale di Leonardo, Lorenzo Mariani

Un memorandum of understanding è stato siglato tra Enav e Leonardo per rafforzare la loro collaborazione e operare in modo congiunto nel mercato dell’Air Traffic Management in Italia e all’estero: si tratta di tecnologie all’avanguardia, soluzioni e servizi innovativi volti a migliorare la gestione del traffico aereo e la sicurezza. L’accordo, firmato dall’amministratore delegato di Enav, Pasqualino Monti, e dal condirettore generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, punta a una partnership industriale e commerciale per lo sviluppo di un portfolio di tecnologie e sistemi ad alto valore aggiunto nel campo della gestione del traffico aereo. Nel perimetro dell’intesa, della durata di 24 mesi, rientra anche l’offerta di servizi congiunti: dalla formazione del personale operativo, alla validazione di nuovi sensori, fino alla definizione di procedure di volo.

L’amministratore delegato di Enav, Pasqualino Monti: «Il nostro obiettivo è sviluppare sinergicamente capacità e competenze tra due eccellenze italiane per fornire ai potenziali clienti sistemi con elevate prestazioni. Questa firma getta le basi per poter massimizzare il contenuto produttivo e ingegneristico delle due organizzazioni e della filiera nazionale».







«Enav e Leonardo si dedicano da anni all’innovazione e allo sviluppo tecnologico per migliorare l’efficacia, la sicurezza e l’affidabilità complessive delle infrastrutture e dei sistemi di gestione del traffico aereo», ha sottolineato il condirettore generale di Leonardo, Lorenzo Mariani. «Ora, con questo nuovo impegno, vogliamo potenziare questi obiettivi e costruire insieme modelli innovativi di business con una forte impronta internazionale, sfruttando i nostri punti di forza reciproci».

Già da tempo le due aziende lavorano insieme nello sviluppo di radar avanzati, sistemi di sorveglianza, tecnologie di comunicazione, software di gestione del traffico aereo, procedure di navigazione satellitare. Leonardo e Enav sono anche partner nelle più recenti iniziative legate alla gestione del traffico aereo di droni. L’intesa potrà formare oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto della normativa applicabile, ivi inclusa quella in materia di operazioni tra parti correlate.














Articolo precedenteIbm inaugura a Roma la Cyber Academy. Obiettivo: formare 2.200 persone all’anno
Articolo successivoSostenibilità: i cavi Sirocco di Prysmian progettati per durare oltre 50 anni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui