Var Group e Artes 4.0 uniscono gli sforzi per una piattaforma di ricerca relativa a Industria 4.0

La collaborazione sarà supportata dal cloud Aws e permetterà di sviluppare progetti per migliorare i processi produttivi, supportare l’ecosostenibilità operativa e la sicurezza delle persone facendo leva su robot, IoT e IA

La sede Var Group a Empoli

Il system integrator Var Group e il centro di competenza Artes 4.0 hanno avviato una collaborazione per consentire alle aziende di accedere ad un ecosistema di innovazione integrata, capace di abbracciare un esteso tessuto industriale, la ricerca universitaria e l’esperienza dell’operatore ICT di riferimento in Italia per la digitalizzazione dei processi operativi. La partnership permetterà di sviluppare progetti legati all’efficienza dei processi produttivi così da supportare l’ecosostenibilità operativa e la sicurezza delle persone, anche attraverso l’utilizzo di sistemi robotizzati evoluti.

A supportare la collaborazione sarà l’infrastruttura cloud di Aws, attraverso la quale veranno sviluppati progetti che faranno leva su robotica, IoT, IA e smart manifacturing.







«La firma di questo accordo è perfettamente in linea con il nostro modus operandi», spiega Francesca Moriani, ceo di Var Group. «Stringiamo sempre alleanze strategiche con realtà di eccellenza per far crescere il valore delle soluzioni che portiamo alle imprese. In questo momento più che mai c’è una richiesta di tecnologie evolute e sempre più specializzate da parte degli imprenditori, che sono chiamati a ripensare i modelli di business in modo veloce e dinamico per reagire in un contesto di crisi e forte incertezza. Essere parte di ecosistemi come Artes 4.0 e collaborare con poli universitari di eccellenza come la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è fondamentale, per generare l’innovazione e il valore necessari al Sistema Paese».

«Artes 4.0 è un Competence Center con un modello molto intuitivo: arricchendo la nostra rete di soci riusciamo ad espandere la ricerca e le tecnologie innovative. Siamo orgogliosi di questo accordo con Var Group perché insieme stiamo definendo non solo l’innovazione per le imprese, ma anche perché stiamo delineando nuove sfide per creare cultura della digitalizzazione», ha dichiaratp Lorna Vatta, executive director di Artes 4.0.

«Il network di aziende di Artes 4.0 potrà sicuramente beneficiare della partnership con un leader per la digitalizzazione delle imprese come Var Group che estende la sua capacità di portare innovazione anche a livello internazionale. Insieme potremo portare il valore della nostra ricerca sostenendo le aziende anche a livello europeo», ha sottolineato il Prof Massimo Bergamasco della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

“In un contesto globale sempre più complesso, la digitalizzazione diventa centrale grazie alla sua capacità di connettere aziende, processi e persone e preservare l’eccellenza del Made in Italy. Var Group riunisce le proprie competenze in ambito Industria 4.0 e IoT nella linea di business Digital Industries che da anni opera per realizzare progetti di smart manufacturing e da vita a nuove sinergie nel segno della digitalizzazione più evoluta” dichiara Fabio Massimo Marchetti, Head of Digital Industries Var Group.














Articolo precedenteL’IIoT sta diventando grande, ma alle pmi serve… una spinta in più
Articolo successivoBosch Rexroth punta sull’idrogeno… con il vento in poppa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui