Intellera Consulting continua a crescere nel 2023: ricavi a 113 milioni (+45%), Ebitda a 26,5 milioni

Al secondo anno di attività l'organico ha superato quota 1200 professionisti (+37% rispetto al 2022)

Andrea Gabardo, amministratore delegato di Intellera

Intellera Consulting, società di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica nata nel 2021 attraverso un’operazione di management buyout realizzata dai partner della linea di business dedicata alla pubblica amministrazione e all’healthcare di PwC Italia con il supporto del Fondo Gyrus Capital, chiude il bilancio al 30 giugno 2023 con 113 milioni di euro di ricavi, in crescita del 45% rispetto al precedente anno fiscale, e, allo stesso tempo, un aumento più che proporzionale della marginalità con un Ebitda superiore ai 26,5 milioni di euro.

Al secondo anno di attività, quello di Intellera si configura come un percorso di costante sviluppo fondato sulle persone: con l’inserimento di circa 350 profili nell’ultimo anno oggi supera i 1200 professionisti (+37% rispetto al 2022, forza lavoro più che raddoppiata dalla fondazione ad oggi), che operano al servizio di oltre 300 clienti nel settore della pubblica amministrazione, della sanità, delle organizzazioni internazionali e delle utility. Intellera Consulting ha sedi a Milano, Roma e in altre 14 città sul territorio nazionale e, grazie all’apertura della più recente sede di Bruxelles, anche internazionale. Oggi è una delle principali consulting firm italiane, con una competenza riconosciuta in particolare nella trasformazione digitale delle organizzazioni e nella gestione dei fondi europei. Ha all’attivo importanti collaborazioni con istituzioni e organi dell’Unione Europea ed extra EU sui temi di sviluppo, digitalizzazione e misurazione delle performance dei servizi pubblici.







Tra i diversi indicatori, si segnala la forte crescita del settore Health, in cui Intellera fa registrare nel 2023 un incremento dei ricavi pari a circa il 60%, e di quello Privato, che registra un incremento di oltre 90%, su cui le prospettive sono di ulteriore sviluppo futuro sia a livello italiano che internazionale, grazie a servizi di consulenza fondati sulla realizzazione di un modello innovativo di partnership pubblico-privato, fondamentale per l’innovazione del sistema paese e oggi necessaria per l’attuazione del Pnrr. Intellera cresce anche sul mercato internazionale, dove l’incremento dei ricavi è superiore all’80% di quanto registrato nell’anno precedente.  In un ampio piano di crescita e processo di internazionalizzazione, si inserisce l’acquisizione da parte di Intellera di Economisti Associati, società di consulenza e studi economici attiva in oltre 70 paesi al mondo in progetti di sviluppo istituzionale e delle Pmi. La più recente acquisizione di Trust4Value va a rafforzare le competenze nelle aree del data analytics e del machine learning con un focus particolare, settori di forte domanda sul mercato e dal grande potenziale nel prossimo futuro.

«Il mercato riconosce ai nostri professionisti le competenze e le capacità di cui ha bisogno per affrontare le sfide della trasformazione digitale, sia in Italia che all’estero – sottolinea Andrea Gabardo, amministratore delegato di Intellera –. I risultati straordinari di quest’anno sono il frutto di un impegno costante e ci confermano di essere sulla strada giusta: sosteniamo i nostri clienti nel loro percorso di innovazione tecnologica e siamo orgogliosi di essere in prima linea nel raggiungimento di obiettivi condivisicome soggetto qualificato per fare trasferimento tecnologico e ridurre le distanze tra mondo della ricerca e mondo delle imprese».














Articolo precedenteNuova brand identity per Atlas Copco Group
Articolo successivoCollaborazione Dompè-ExoLab Italia per progetti di ricerca su esosomi vegetali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui