Intel estende la sua offerta per le infrastrutture di rete 5G

Fra le novità miglioramenti a FlexRan, gli acceleratori vRan Acc100, le schede di rete Ethernet serie 800 e nuovi processori Xeon e Atom

Intel Ethernet 800 Series.

Il mercato 5G, che nel 2023 varrà 25 miliardi di dollari, attira le attenzioni di Intel, che ha rinnovato la sua gamma di soluzioni per le infrastrutture di rete di nuova generazione.
La novità più interessante è l’acceleratore Intel vRan Acc100 basato sulla tecnologia eAsic di Intel, che permette di accelerare il processo di Forward Error Correction, che richiede grande potenza di calcolo, scaricando i sistemi rendendo disponibile una maggiore capacità di elaborazione all’interno del processore Intel Xeon, per una maggiore capacità di canale e per gestire servizi e applicazioni edge-based.

Il colosso dei microprocessori ha aggiornato anche la gamma di Cpu Xeon introducendo la terza generazione (Ice Lake-Sp). I nuovi Sku sono ottimizzati per la rete e progettati per quelle applicazioni che richiedono prestazioni per watt più elevate, inclusi core wireless, accesso wireless, carichi di lavoro perimetrali di rete e appliance di sicurezza. Annunciati anche i processori Intel Xeon D di nuova generazione (nome in codice Ice Lake-D), che offriranno maggiori livelli di integrazione come l'IP di rete integrato e sono progettati per ambienti con fattori di forma vincolati all’edge, tra cui vRAN, appliance di sicurezza, cloud networking aziendale, switch e router, edge computing multi-accesso, Cpe universale e edge caching. Con il processore Atom P5900 (Snow Ridge) Intel punta a diventare il principale fornitore di cpu per base station entro il 2021: questo processore è progettato per soddisfare le esigenze di rete 5G inclusa una grande ampiezza di banda e una bassa latenza per fornire ciò che è necessario per le base station 5G oggi e in futuro.







Novità anche per le tecnologie di interconnessione: la scheda di rete Intel Ethernet serie 800 migliora l’efficienza delle applicazioni e le prestazioni di rete con funzionalità innovative e versatili che ottimizzano i carichi di lavoro di rete ad alte prestazioni da 100 Gbps, inclusi NFV e cloud ibrido.

Le soluzioni Intel Select per Nfvi Red Hat, Nfvi Ubuntu e Nfvi Forwarding Platform sono state aggiornate per supportare la nuova serie Intel Ethernet 800 che offre prestazioni migliorate. Intel offre anche la serie Tofino di Asic switch Ethernet programmabili P4, utilizzati nelle piattaforme switch costruite da partner Oem, inclusi Arista e Cisco. Queste offerte aiutano i proprietari di infrastrutture di rete a creare fabric flessibili, scalabili e co ottimizzati per la connettività di elaborazione a 25/50/100/200 e 400 GbE, fornendo al contempo visibilità end-to-end in tempo reale con la tecnologia di telemetria di rete in banda.














Articolo precedenteUn, due, tre…protezione: i tre passi di Exprivia-Italtel per garantire la sicurezza aziendale
Articolo successivoPhoenix Contact Academy annuncia nuovi corsi dedicati alla progettazione industriale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui