Innovazione 4.0 e 5.0 nelle Marche: Artes 4.0, i-Labs Industry, Università Politecnica Delle Marche e Università di Camerino presentano i servizi e i finanziamenti

Un incontro che è stato anche un’importante occasione per favorire il dialogo tra start-up e piccole, medie, grandi imprese ad alto contenuto tecnologico

I partner del progetto Edih4marche – Artes 4.0, i-Labs Industry, Università Politecnica delle Marche e Università di Camerino – hanno presentato le competenze, i servizi e i finanziamenti a disposizione per le imprese delle Marche.

L’evento si è tenuto presso i-Labs Industry a Jesi, laboratorio per la collaborazione tra mondo delle imprese e quello della ricerca volto a sviluppare, applicare e condividere soluzioni in linea con paradigmi industriali sempre più avanzati. Il laboratorio è inoltre una delle sedi italiane del Centro di Competenza ad alta specializzazione finanziato dal Ministero dell’Impresa e del Made in Italy Artes 4.0, che è composto da 134 soci selezionati, ed è presente capillarmente in 7 regioni italiane con 13 sedi, tra cui le Marche.







Scopo primario dell’evento era quello di fornire alle imprese marchigiane una panoramica dei servizi offerti a sostegno della trasformazione digitale e per l’innovazione 4.0 e 5.0, tramite i fondi del Pnrr e del Programma Digital Europe della CE.

Un incontro che è stato anche un’importante occasione per favorire il dialogo tra start-up e piccole, medie, grandi imprese ad alto contenuto tecnologico che desiderano rafforzare la propria competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato, grazie alla collaborazione tra Università, Centro di Competenza e piattaforme tecnologiche volta a rendere estremamente efficaci i meccanismi di trasferimento tecnologico e di supporto alle imprese.

Cuore dell’evento sono state una serie di presentazioni di approfondimento delle opportunità e dei servizi – dal test before invest alla formazione – resi disponibili da i-Labs Industry, dal Centro di Competenza Artes 4.0 e dallo European Digital Innovation Hub Edih4Marche, cui sono seguiti una tavola rotonda che hanno proposto il confronto tra i protagonisti della giornata, alcune aziende testimoni di esperienze di successo nel campo della transizione digitale e rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo industriale.

«Le Marche sono una terra a cui sono particolarmente legata, essendo nata in questa regione. Per questo tengo molto a che le imprese marchigiane abbiano tutti gli strumenti per affrontare la sfida dell’evoluzione verso l’innovazione 4.0 e 5.0, combinando competenze avanzate, tecnologie all’avanguardia e finanziamenti strategici per navigare con successo nel panorama dell’industria digitale. Solo attraverso un approccio integrato e una visione lungimirante, le nostre aziende potranno sbloccare il loro pieno potenziale, che ho già avuto modo di verificare in prima persona in frequenti visite. Per questo, sono particolarmente orgogliosa che ARTES 4.0 possa essere anche qui, per le imprese delle Marche, un prezioso alleato nel percorso verso l’innovazione e la competitività delle nel contesto dell’economia digitale», afferma Francesca Tonini, direttore esecutivo di Artes 4.0.














Articolo precedentePresidenza Anitec-Assinform: nel team di Dal Checco entrano Favuzzi, Bassoli, Busnach, Castellacci, De Marchis, Manghi
Articolo successivoImprenditori, se volete implementare con successo l’IA generativa dovete cambiare modo di lavorare. Parola di Bain!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui