Infrastrutture IT e cybersecurity: Project Informatica (H.I.G. Capital) acquisisce Fasternet

«Questa operazione è altamente  sinergica, consentendoci di unire forze e competenze per rafforzare il posizionamento del Gruppo nel territorio bresciano», afferma Giuliano Tonolli, co-fondatore e ceo di Personal Data

Alberto Ghisleni, fondatore e ceo di Project Informatica

Il fondo di investimento internazionale H.I.G. Capital, (59 miliardi di dollari di capitale in gestione), ha completato l’acquisizione di Fasternet tramite la propria portfolio company Project Informatica.

Dal 1995, Fasternet offre servizi integrati di cybersecurity assessment e progetta e implementa soluzioni in ambito networking, collaboration e network security. Offre inoltre servizi gestiti di monitoraggio, basati su  competenze specialistiche, e servizi di security awareness e OT assessment, avvalendosi di partnership e  relazioni di lungo termine con i principali vendors, tra i quali Cisco, Darktrace, SentinelOne, Proofpoint e Fortinet. Fasternet ha una forte presenza in nord Italia e serve una base clienti diversificata, operante in molteplici settori tra i quali la grande distribuzione, la sanità, l’industria, il manifatturiero e i servizi Ict. 







«Questa operazione è altamente  sinergica, consentendoci di unire forze e competenze per rafforzare il posizionamento del Gruppo nel territorio bresciano», afferma Giuliano Tonolli, co-fondatore e ceo di Personal Data.

«L’ingresso nel Gruppo ci offre la grande opportunità di  accelerare il nostro percorso di crescita e consolidamento, dando vita ad una realtà con competenze solide  e grande esperienza che permetterà di supportare la clientela del Gruppo in progetti di Digital  Transformation sempre più sfidanti», commenta Giancarlo Turati, ceo di Fasternet.

«L’acquisizione di Fasternet permette di  ampliare l’offerta nel segmento in forte crescita del Networking e della Cybersecurity, offrendo inoltre  rilevanti opportunità di cross-selling per tutti i clienti del Gruppo», dichiara Alberto Ghisleni, ceo di Project Informatica.

Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’ufficio di H.I.G. in Italia ha concluso: «Siamo orgogliosi  del progetto di continua crescita del Gruppo, oggi primario operatore nel panorama Ict italiano».  

Nell’operazione Project Informatica è stata assistita dallo studio legale Pavia e Ansaldo e da PwC per gli  aspetti di financial e tax due diligence. Fasternet è stata assistita da Nash Advisory e dallo studio legale  Pirola Pennuto Zei per gli aspetti legali. 














Articolo precedenteDal Mimit 2 milioni di euro per il bando Marchi+ 2023
Articolo successivoTracciabilità: i segreti delle tecnologie brevettate da Sato, big dell’Identificazione automatica dei prodotti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui