Manipolatori industriali: il cavallo di battaglia del plant 4.0. Con Indeva

Un’azienda indiana di lavorazione dei metalli ha scelto di automatizzare la linea di produzione con i manipolatori Liftronic Easy di Indeva

Indeva

I manipolatori industriali sono dispositivi utilizzati per sollevare e spostare oggetti di varie forme, dimensioni e pesi. La loro applicazione si estende all’automazione delle operazioni di assemblaggio in svariati settori, compresi l’industria automobilistica e aeronautica, ma anche al settore del confezionamento per attività come la pallettizzazione. Inoltre, sono impiegati in officine meccaniche per le operazioni di carico e scarico di macchine utensili.

Indeva, un’azienda del gruppo Scaglia presieduta da Stefano Scaglia, ha una media di vendite di circa 2.000 unità all’anno. Questo fatturato deriva equamente dal mercato italiano (50%) e dalla domanda internazionale (50%).







E proprio un’azienda indiana di lavorazione dei metalli ha scelto ripetutamente i manipolatori Indeva per automatizzare il proprio plant. Il manipolatore scelto appartiene alla serie Liftronic.

Si tratta di macchine IoT-ready dotate di sensori che consentono loro di essere connessi alla rete di fabbrica e di scambiare dati con il Mes (Manufacturing Execution System) e i server aziendali. Questi manipolatori sono in grado di rilevare e bilanciare automaticamente il peso dei componenti in tempo reale, senza richiedere alcuna pre-impostazione del carico. Questa funzionalità permette un posizionamento preciso anche in ambienti ristretti, come l’abitacolo di un’auto

I manipolatori consentono un grande passo avanti nell’automazione di fabbrica, ottimizzando così la produzione.

 

Approfondisci il tema e prosegui la lettura qui














Articolo precedenteGare Consip Pnrr: dominio del settore Ict (39 iniziative per 16,5 miliardi)
Articolo successivoMimit cancella 4.250 società cooperative non più attive dal Registro delle Imprese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui