Iliad sceglie Nokia per il 5G in Italia

La società di telecomunicazioni francese punta sul produttore finlandese per implementare le sue reti 5G in Francia e nel nostro Paese. 17 milioni di abbonati saranno interessati dalla scelta

Iliad, secondo operatore di telecomunicazioni francese dopo Orange, affronterà con Nokia la sfida del 5G (e della transizione dal 4G). La scelta non sorprende perché la società finlandese guidata da Rajeev Suri è partner del gruppo di telecomunicazioni di Xavier Niel da quando quest’ultimo ha lanciato la sua divisione mobile nel 2012. La scelta si applicherà all’Italia e alla Francia, permettendo a 17 milioni di abbonati di beneficiarne.

 







Massive Mimo Airascale

Il contratto comprende un aggiornamento delle apparecchiature precedentemente installate, nonché l’implementazione iniziale del 5G in Francia e in Italia. In una nota, Nokia sottolinea che gli operatori del gruppo Iliad «trarranno vantaggio dalla sua più recente tecnologia di accesso radio, soprannominata Air Scale», che semplifica il passaggio da una connessione 4G a 5G a seconda della copertura disponibile.
L’accordo con Nokia include, in particolare, l’installazione di antenne Massive Mimo (Multi In Multi Out) per offrire contemporaneamente una latenza molto bassa e un’ampiezza di banda molto elevata, cosa che rappresenta il vantaggio principale del nuovo standard. Con l’esplosione della domanda di servizi mobili a banda larga,infatti, gli operatori dovranno massimizzare l’efficienza delle loro risorse di spettro per aumentare la capacità della rete.

 

Le antenne Mimo by Nokia

Le antenne Mimo odierne utilizzano in genere due elementi di antenna di trasmissione e due di ricezione, che raddoppiano la capacità di un’antenna di base. Sviluppato da Bell Labs di Nokia, Massive Mimo va oltre, utilizzando molti elementi dell’antenna per trasmettere e ricevere simultaneamente flussi di segnali controllati da software avanzato per creare una capacità di rete molto più elevata. Le enormi antenne adattive Mimo AirScale di Nokia sono disponibili in un’ampia varietà di configurazioni, bande di frequenza e uscite di potenza per soddisfare la maggior parte degli scenari di implementazione. Le antenne Mimo sfruttano le tecniche di beamforming per offrire una copertura efficiente e una migliore penetrazione in ambienti chiusi.














Articolo precedenteSurvey Cisco su riservatezza dati: Roi doppio rispetto agli investimenti
Articolo successivoIl World Remanufacturing Summit 2020 sceglie Milano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui