Il Mise stanzia 27 milioni per l’ibrido e l’elettrico di Fca

Patuanelli da il via ad agevolazioni per l'acquisto di macchinari e impianti coerenti al Piano Impresa 4.0. L'accordo permetterà il graduale reintegro dei 3.458 lavoratori in esubero e 100 assunzioni a Melfi. Ma avrà ricadute anche sui siti di Orbassano e Mirafiori

Marco Visconti, Melfi, fabbrica FIat
La fabbrica di Fiat a Melfi

Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, ha firmato lo stanziamento di 27milioni di euro per lo sviluppo e la produzione di veicoli a trazione ibrida ed elettrica negli stabilimenti Fca di Melfi, Orbassano e Mirafiori. La misura è parte di un decreto che autorizza l’accordo tra lo stesso Mise, le Regioni Basilicata e Piemonte, Invitalia e Fca.

 







Il rilancio di Melfi

L’accordo permetterà il graduale reintegro dei lavoratori in esubero (3.458) e 100 assunzioni a Melfi, in quanto alla cifra stanziata questa si connatura come agevolazioni per l’acquisto di macchinari e impianti coerenti al Piano Impresa 4.0.
Alla somma stanziata dal Mise si aggiungeranno altri 98,7 milioni di euro investiti da Fca e Centro Ricerche Fiat per ampliare le capacità produttive dello stabilimento di Melfi, necessaria per la messa in produzione della Jeep Compass nella versione ibrida

 

Gli altri investimenti di Fca

Fca investirà altri 37,9 milioni di euro destinati al progetto di ricerca e sviluppo denominato “Ricarica – Soluzioni sostenibili ad elevata modularità e Configurabilità per veicoli mass mARket a propulsione puro elettrica“. Questo progetto si propone di coniugare lo sviluppo di motori per veicoli totalmente elettrici con la necessità di offrire al mercato prodotti a prezzi accessibili. Il progetto verrà realizzato negli stabilimenti di Fca e Crf di Melfi, Orbassano e Torino (Mirafiori Technical Center).














Articolo precedenteEnel X lancia Homix, il suo sistema per la smart home
Articolo successivoAgricoltura 4.0: accordo tra Vodafone e Alleanza Cooperative Agroalimentari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui