Il futuro del lavoro: all’Ispi con Stefano Scarpetta (Ocse)

Appuntamento da non perdere il 30 settembre prossimo a Milano. L’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) ha organizzato in quella data “Dialoghi sul Futuro – Il Lavoro”, un incontro (Palazzo Clerici, via Clerici 3; ore17.30) con Stefano Scarpetta, Direttore per l’impiego, il lavoro e gli affari sociali dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico)

Al centro dell’incontro il futuro del lavoro, alla luce del paventato spettro della disoccupazione tecnologica e delle ansie da sotto-occupazione destate da robot e algoritmi nelle mansioni più complesse sino ad ora prerogativa degli umani. Le domande che in molti si pongono sono molteplici: esiste veramente un rischio di disoccupazione tecnologica di massa? Come garantire un’efficace complementarietà tra robot e lavoratori? Quali competenze saranno necessarie e come creare le opportunità per acquisirle? Stefano Scarpetta, coordinatore del progetto sul Futuro del Lavoro, presenterà alcune conclusioni dell’Employment Outlook 2019 illustrando i trends e le prospettive future del mercato del lavoro e le policies da implementare per cogliere le enormi opportunità che la rivoluzione digitale offre.

Per l’ISPI questo è il nono appuntamento di un ciclo d’incontri, promosso in occasione del suo ottantacinquesimo anniversario. A moderare la conversazione Antonio Villafranca coordinatore della Ricerca, ISPI. Sarà possibile seguire la diretta streaming utilizzando @ispionline#ISPIdialoghi. La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria. L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.




















Articolo precedenteL’Its Meccatronica ed aerospazio del Piemonte accelera verso il futuro
Articolo successivoItalgas, Moncler, Poste e Prysmian: esordio nei Dow Jones Sustainability Index






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui