Ibm watsonx recluta i giocatori del Siviglia Fc! Grazie all’IA generativa

La piattaforma, attraverso una valutazione basata sui dati, consente di migliorare il processo di reclutamento dei calciatori

«Siamo orgogliosi di collaborare con il Siviglia FC per utilizzare la potenza dell’AI generativa di Ibm watsonx per migliorare l’accuratezza e l’efficacia del processo di acquisto dei giocatori. Con le protezioni e la governance appropriate, l’AI continua a essere un punto di svolta per le aziende di molti settori d’industria, che cercano di modernizzare i propri processi. In questo caso, producendo insight attendibili e spiegabili che fanno avanzare gli obiettivi di una squadra di calcio competitiva, trasformando il lavoro di un osservatore di calcio». È con queste parole che Ana Paula Assis, Chair and General Manager, Ibm Emea, commenta la partnership tra Big Blue e la squadra di calcio spagnola.

Ibm e Siviglia FC hanno infatti lanciato Scout Advisor, un innovativo strumento di intelligenza artificiale generativa. Questo strumento sarà impiegato dal Siviglia FC per condurre un’analisi completa, basata sui dati, dei potenziali nuovi acquisti per il team di ricerca dei talenti. Scout Advisor del Siviglia FC, basato sulla piattaforma di AI e dati di IBM denominata watsonx, sarà integrato con le applicazioni ad alta intensità di dati già esistenti. Il dipartimento dati del Siviglia FC ha collaborato con l’Ibm Client Engineering Team per sviluppare Scout Advisor. Hanno sfruttato con successo i foundation model e le capacità di elaborazione del linguaggio naturale di watsonx per esplorare e analizzare un vasto volume di informazioni presenti nei database del club. Questo processo valuta i potenziali nuovi acquisti, considerando dati quantitativi come altezza, peso, velocità, numero di goal o minuti giocati, e dati qualitativi non strutturati, come l’analisi testuale contenuta nei report sulla ricerca di talenti, che superano le 200.000 unità.







Grazie alle capacità di elaborazione del linguaggio naturale, il Siviglia FC è in grado di sfruttare più Llm (large language model) per migliorare l’accuratezza e l’efficacia nell’identificare i giocatori. Utilizzando le descrizioni linguistiche degli osservatori del Siviglia FC, Scout Advisor genera liste precise di candidati in base ai requisiti e riassume l’intera serie di report di ricerca di talenti per ciascun giocatore. Inoltre, Scout Advisor collega ogni giocatore alle applicazioni dati proprietarie del Siviglia FC per ottenere approfondimenti sulle prestazioni basate su rilevazioni numeriche. Le decisioni di acquisto nel calcio, in particolare nei club di alto livello come il Siviglia FC, comportano considerevoli investimenti e incertezze sulle prestazioni e il rendimento degli investimenti. Tradizionalmente, l’acquisto di giocatori si basava su osservazioni umane soggettive e analisi manuali dei dati, un approccio limitato nel tempo e nei fattori considerati. Il team di ricerca dei talenti del Siviglia FC è noto a livello globale per il suo vasto database di valutazioni quantitative sui giocatori e per il successo nell’identificazione di giovani talenti. Ora, con l’aggiunta di Scout Advisor, il club unisce le sue competenze esistenti all’utilizzo dell’IA generativa per migliorare il processo di identificazione dei giocatori. Questo approccio automatizzato mira a rendere più efficienti e informate le decisioni di acquisto. Scout Advisor, sfruttando le funzionalità di Ibm watsonx, consente al Siviglia FC di massimizzare l’utilizzo del suo vasto database di report sui giocatori, facilitando la ricerca dei giocatori utilizzando il linguaggio naturale e suggerendo nuovi acquisti in base a indicatori quantitativi chiave e all’opinione dettagliata degli esperti di talent scouting. Ciò offre al Siviglia FC un potenziale vantaggio competitivo, consentendo decisioni di acquisto più informate grazie all’applicazione della tecnologia.

«Siamo entusiasti di questa collaborazione con Ibm, che potrebbe rappresentare una svolta per il Siviglia FC e per l’industria sportiva nel suo complesso – commenta José María del Nido Carrasco, Presidente del Siviglia FC – Con il supporto di Ibm, possiamo sfruttare appieno il nostro straordinario database di report sui giocatori, ottenendo un vantaggio significativo nel processo di acquisto e migliorando le nostre prestazioni in campo». La collaborazione tra Ibm e Siviglia FC fa parte della strategia più ampia del club, che mira a sfruttare i dati e l’intelligenza artificiale per migliorare i processi nel calcio. Integrando la soluzione basata su watsonx nell’architettura di dati esistente, il Siviglia FC punta a migliorare il ritorno sugli investimenti con decisioni di acquisto più rapide, efficienti e informate.














Articolo precedenteL’IA al centro di Sps 2024? Sì, perché «non è una tendenza a breve respiro». Parola di Donald Wich
Articolo successivoNuova Normativa UE sulle batterie, cosa cambierà nel 2024?






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui