Hpe 5G Lab, un ambiente di test a disposizione di telco e partner

L'iniziativa è supportata da Affirmed Networks, Casa Systems, Intel, Metaswitch, Openet e Red Hat

Hpe 5G Lab, situato a Fort Collins, in Colorado, e clienti e partner potranno accedervi da remoto
Hpe 5G Lab, situato a Fort Collins, in Colorado, e clienti e partner potranno accedervi da remoto

Il passaggio a una nuova rete di telecomunicazioni è sempre un’operazione delicata, con un certo margine di rischio, in particolare se la nuova infrastruttura è innovativa come nel caso del 5G. Per questo Hpe ha creato Hpe Lab, un laboratorio situato in Colorado, a Fort Collins, accessibile a tutti i client e partner da remoto.

Hpe Labs fornisce il personale per la gestione e il funzionamento dell’ambiente del laboratorio, oltre all’assistenza per l’integrazione e i test. Il laboratorio si basa sulle soluzioni del portafoglio Hpe 5G e include, oltre alle apparecchiature di rete Hpe e Hpe Aruba, le soluzioni Hpe 5G Core Stack, Hpe Telco Cloud, Hpe Telco Blueprints per Core e Edge.







Fondamentalmente, Hpe Lab è un ambiente di test che permette a chi vuole soluzioni basate sul 5G di sperimentarle in sicurezza su questo terreno di prova, così da velocizzarne lo sviluppo e accelerare il time to market.

«I governi e gli operatori telco di tutto il mondo stanno cercando di disegnare tecnologie 5G aperte come un’opportunità per allontanarsi da una serie di fornitori che hanno sollevato preoccupazioni fondamentali in materia di sicurezza, resilienza e diversificazione del mercato», ha dichiarato Phil Mottram, vice president e general manager della Communications and Media Solutions presso Hpe. «Tuttavia, nonostante le molteplici implementazioni di successo, persistono ancora dubbi sulla capacità delle tecnologie 5G open di sostituire realmente il vecchio modo di costruire reti. Con il lancio dell’Hpe 5G Lab, le telco, i solution vendor e gli stakeholder nazionali possono testare con fiducia nuove soluzioni innovative e garantire che siano pronte per una più ampia adozione».

Il focus iniziale del laboratorio Hpe 5G Lab sarà quello di portare grande innovazione alla componente core della rete mobile, precedentemente considerata come un unico monolitico. Per realizzare appieno i benefici e la potenza del 5G, le implementazioni iniziali delle reti di accesso radio 5G, che attualmente utilizzano un’infrastruttura core 4G, devono migrare verso un core 5G standalone. Ciò consentirà la gestione olistica, la condivisione dei dati e la suddivisione in reti 5G virtuali con caratteristiche e utilizzo dedicato. L’Hpe 5G Core Stack è uno standard aperto, che consente alle telco di scambiare le network function (NF) secondo le necessità e quindi di rimanere agili e in vantaggio rispetto alla concorrenza. L’Hpe 5G Lab consente alle telco di testare e convalidare più Network Function di diversi fornitori, affidandosi ad Hpe per l’integrazione attraverso l’HPE 5G Core Stack.

Per accedere all’ambiente di test gli Isv devono aderire al programma al programma Hpe Partner Ready.














Articolo precedentePrysmian rinnova management e organizzazione per supportare l’energy transition
Articolo successivoEnel X: un nuovo programma di demand response per Taiwan






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui