Henkel Italia amplia la gamma di soluzioni IIoT per la manutenzione con Loctite Pulse Scaricatori di condensa

Il sistema monitora lo stato di salute dei macchinari, favorendo l’individuazione precoce di guasti critici negli impianti industriali che utilizzano vapore

La soluzione è inoltre installabile in modo semplice e rapido come retrofit, senza la necessità di fermare gli impianti

Henkel Italia amplia il portfolio di soluzioni intelligenti per la manutenzione con il nuovo Loctite Pulse Scaricatori di condensa sviluppato dalla divisione Adhesive Technologies.  Le tecnologie Loctite Pulse si basano sull’acquisizione di dati da parte di sensori installati sui macchinari critici, che vengono costantemente monitorati così da rilevare guasti o malfunzionamenti. Queste soluzioni IIoT, introdotte da Henkel nel 2021, sono state progettate per potenziare i processi di manutenzione esistenti e aumentare sicurezza, produttività, sostenibilità e funzionamento degli impianti, limitando le ispezioni manuali e gli interventi di manutenzione. Loctite Pulse Scaricatori di condensa monitora lo stato di salute dei macchinari, favorendo l’individuazione precoce di guasti critici negli impianti industriali che utilizzano vapore. In questi contesti operano moltissimi scaricatori di condensa da cui dipendono le prestazioni dei macchinari, il consumo di risorse e la sostenibilità della produzione. Il monitoraggio tramite ispezioni costanti si dimostra pertanto oneroso e, se lo scarico si rivela insufficiente, aumenta il rischio di danneggiare l’intero impianto, costringendo a lunghi tempi di fermo e mettendo a repentaglio la sicurezza degli addetti.

Loctite Pulse Scaricatori di condensa è in grado di rispondere a queste sfide, contribuendo anche alla riduzione delle perdite energetiche e delle emissioni di Co2, ottimizzando così i costi di servizio e migliorando la sostenibilità. La soluzione è inoltre installabile in modo semplice e rapido come retrofit, senza la necessità di fermare gli impianti. Grazie a un kit di sensori a elevata sensibilità, a base di nanotubi, applicati sull’ingresso e sull’uscita dello scaricatore di condensa, la soluzione intelligente Loctite Pulse acquisisce informazioni in continuo sullo stato di salute dell’apparecchiatura. I dati raccolti dal sistema vengono poi trasmessi a un gateway e da qui al cloud Loctite.







Kourosh Bahrami, corporate vice president, general manufacturing and maintenance di Henkel Adhesive Technologies, così si pronuncia: «Le soluzioni Loctite Pulse Industrial Internet of Things (IIoT) sono progettate per portare l’efficienza operativa a un livello superiore attraverso il monitoraggio costante dello stato di salute delle apparecchiature. Sfruttando il nostro vasto know-how nel campo della manutenzione industriale, puntiamo a promuovere il potenziale della digitalizzazione per creare valore aggiunto per i nostri clienti. Per questo, stiamo ampliando la nostra offerta con servizi digitali che coniugano le nostre competenze in ambito industriale con sensoristica all’avanguardia, materiali intelligenti e analisi dei dati, per aiutare i clienti a entrare nell’era digitale della manutenzione».














Articolo precedenteReport Dynatrace: per 2 ciso su 3 in Italia la sfida è stabilire le priorità delle vulnerabilità
Articolo successivoIl futuro delle app ruota attorno ai dati. Con Idc (23 maggio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui