Gruppo Renault, Valeo e Valeo Siemens eAutomotive insieme per un motore elettrico di nuova generazione

Le tre multinazionali progetteranno un propulsore elettrico da 200kW, costruito senza utilizzare terre rare. I primi esemplari saranno disponibili nel 2027

Gruppo Renault, Valeo e Valeo Siemens eAutomotive hanno siglato un accordo per realizzare congiuntamente un nuovo motore elettrico che, nelle intenzioni delle tre multinazionali, sarà più potente di quelli attuali, avrà un fabbisogno energetico inferiore e non utilizzerà terre rare.

Renault svilupperà e produrrà un rotore basato sulla tecnologia Eesm (Electrically Excited Synchronous Motor o motore sincrono a eccitazione elettrica). Progettato senza terre rare, consente di incrementare il rendimento energetico. Oltre alla fornitura di componenti basati sulle migliori competenze dei singoli partner, anche l’architettura generale del motore all-in-one per il Gruppo Renault sarà progettata da Renault.







Valeo e Valeo Siemens eAutomotive svilupperanno e produrranno lo statore. Grazie al suo know-how in quest’ambito, che consente di incorporare nello statore una maggiore densità di rame, Valeo è in grado di generare più potenza senza consumare più energia elettrica.

Il Gruppo Renault, Valeo e Valeo Siemens eAutomotive saranno, i primi a produrre su vasta scala un motore elettrico da 200kW progettato senza terre rare già dal 2027. La produzione del motore per rispondere al fabbisogno del costruttore automobilistico avverrà presso lo stabilimento Renault di Cléon, in Normandia.

«Siamo contenti di collaborare con Valeo, le cui competenze sono ben note a livello mondiale. Insieme progetteremo e svilupperemo una nuova generazione di motori elettrici ad alta tecnologia, prodotti nel nostro stabilimento di Cléon. Questa partnership è un’ulteriore dimostrazione della nostra capacità di essere all’avanguardia della rivoluzione elettrica e di porre in Francia le radici della nuova catena del valore del settore automotive», afferma Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault.

«Questa partnership strategica porterà a grandi progressi tecnologici nella mobilità elettrica. Insieme al Gruppo Renault, creeremo un motore elettrico di nuova generazione per il settore automotive, che eliminerà l’uso delle terre rare. Questo nuovo motore saprà coniugare ai massimi livelli le esigenze ambientali con i requisiti di performance», sottolinea Christophe Périllat, direttore generale di Valeo.














Articolo precedenteStellantis, a Rivalta il nuovo centro logistico. Investimento da 150 milioni
Articolo successivosecsolutionforum 2022: tutto quello che c’è da sapere sulla sicurezza e cyber (26-29 aprile)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui