Gruppo Fna rinnova l’infrastruttura tecnologica con Rise with Sap

La piattaforma Sap S/4Hana Cloud accompagnerà la multinazionale nel percorso di digital transformation

Roberto Balma, presidente e ceo di Fna Compressors

Negli ultimi anni il gruppo multinazionale Fna (uno dei principali costruttori di compressori d’aria al mondo che impiega circa 1.300 dipendenti nei suoi stabilimenti produttivi) si è trovato a dover affrontare diverse sfide, in primis la globalizzazione dell’economia. La possibilità di delocalizzare la produzione e beneficiare di costi dei trasporti molto competitivi non è più sostenibile, una situazione resa complessa e fragile da diversi fattori, da quelli commerciali, come i dazi, a condizioni esterne al mercato, come la pandemia e le tensioni geopolitiche, che hanno compromesso l’affidabilità di sistemi produttivi distanti con elevati rischi di interruzioni della supply chain. Il passaggio alla tecnologia Sap ha permesso per l’azienda piemontese di adottare un’infrastruttura cloud rispetto all’attuale esperienza on premise. In particolare, questa scelta è stata dettata dall’opportunità di dotarsi di un sistema flessibile, costantemente aggiornato, che offre aspetti di sicurezza e adeguato a un contesto in continua crescita.

«Se quello della globalizzazione è un tema che riguarda tutto il mondo industriale, stiamo vivendo un’altra sfida specifica della nostra realtà, quella del cambio generazionale. Siamo cresciuti tantissimo negli ultimi 30 anni con manager che hanno accompagnato tutto il lungo percorso di crescita di Fna. Ad oggi, i nostri sistemi informativi si basano su As400 con soluzioni gestionali Acg che sono state nel tempo adattate ai nostri bisogni. Si tratta di un sistema un po’ datato che non può più dare garanzie di aggiornamenti nel medio-lungo termine. Le nuove risorse e i talenti che Fna vuole attrarre sono giovani e professionisti che ambiscono a lavorare in ambienti tecnologicamente innovativi e moderni per accedere ai dati in tempo reale e ricevere risposte consistenti. Per Fna il cambio generazionale rappresenta quindi una sfida nella sfida: più standardizzazione e miglioramento per la gestione e fruizione delle informazioni», ha dichiarato Roberto Balma, presidente e ceo di Fna Compressors.







«Sap è stata scelta per tre motivi principali: innanzitutto perché meglio risponde alle esigenze di un’organizzazione articolata come la nostra che ha nel suo business molteplici elementi e peculiarità, toccando ambiti che vanno dalla grande distribuzione ai grandi complessi industriali; poi perché offre una tecnologia consolidata sul mercato e infine per la sua presenza globale e la storia decennale, aspetti che semplificano la ricerca di professionisti con competenze Sap», ha spiegato Balma. «Un altro elemento a favore di Sap, è stato il partner Derga che meglio di tutti ha offerto garanzie di esperienza, di comprensione delle nostre necessità a fronte di progetti già realizzati nello stesso ambito industriale e con realtà simili alle nostre per dimensioni e tipologia di leadership. Ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda. Abbiamo optato per una soluzione che ci consentisse di delegare a terzi qualificati tutti questi aspetti, permettendoci di focalizzare le nostre risorse e attenzioni sullo sviluppo del business», ha concluso Balma.

«Nei mesi di attività di selezione svolti con Fna, il dott. Balma e la dott.ssa Santinelli mi hanno trasferito lo spirito imprenditoriale fortemente votato a mantenere e consolidare la posizione di leader di mercato acquisita negli anni», ha dichiarato Alexander Gallmetzer, ceo, Derga Consulting. “Il rinnovamento dei processi – per uniformarli alle best practice di settore – e la volontà di dotarsi di una nuova tecnologia integrata all’avanguardia hanno determinato la scelta di Sap S/4Hana Cloud quale miglior piattaforma per accompagnare Fna in questo importante percorso di digital transformation».

«Innovazione e visione a lungo termine sono alla base della scelta di Fna di passare a Rise with Sap, e denotano la capacità del management dell’azienda di capire che nonostante il ruolo di leader di mercato che si sono guadagnati nel tempo, questo non basta per garantirsi un futuro di costante sviluppo, se non con il supporto di un’innovazione che li aiuti a trasformarsi in un’impresa intelligente e resiliente», ha dichiarato Adriano Ceccherini, chief operating officer di Sap Italia e Grecia. «Siamo anche molto orgogliosi del ruolo da protagonisti che i nostri partner, in questo caso Derga, ricoprono nel guidare i clienti in un percorso di digital transformation di successo».

 














Articolo precedenteIa e computer vision: così la stampa 3D ha una spinta in più! La visione di Baker Hughes
Articolo successivoOnRobot: nel 2023 robot e cobot supporteranno lo sviluppo sostenibile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui