Prysmian adotta una nuova piattaforma digitale per remotizzare le attività di test

Il colosso dei cavi ha affidato a Gruppo Engineering lo sviluppo del progetto, che combina il software di realtà aumentata Space1 con i dispositivi indossabili Hmt-1 realizzati da RealWear

La piattaforma Pg Connect di Prysmian

Prysmian, azienda leader nella produzione di cavi per energia elettrica e telecomunicazioni, ha adottato una nuova piattaforma digitale per rivoluzionare l’approccio al Field Service Management attraverso strumenti di realtà aumentata, così da poter eseguire da remoto le attività di test. Pg Connect, questo il nome della piattaforma, combina il software di realtà aumentata Space1 sviluppato da OverIt e integrato da Gruppo Engineering con i dispositivi indossabili a comando vocale Hmt-1 di RealWear.

Le funzionalità di realtà aumentata di Space1 e l’head-mounted tablet di RealWear consentiranno agli operatori di Prysmian (definiti i “presentatori”) di condividere il proprio punto di vista con i clienti esterni, mostrando in tempo reale l’esecuzione di test dei sistemi su cavo. Allo stesso tempo, un altro addetto Prysmian può operare da back-end supportando il presentatore con le proprie competenze. Sfruttando la combinazione di realtà aumentata e intelligenza artificiale fornita da Space1, è possibile condividere documenti, contenuti multimediali e conoscenze, coinvolgendo maggiormente chi partecipa alle presentazioni.







«Pg Connect è un nuovo ecosistema digitale, che permette di far vivere la stessa esperienza nello stesso momento ai nostri operatori e ai nostri clienti, anche se sono a centinaia di chilometri di distanza», spiega Carlotta Dainese, responsabile del Digital Innovation Lab di Prysmian Group. «PG Connect cambia completamente il nostro modo di lavorare. Porta inoltre molti benefici in termini di efficienza, perché accelera il trasferimento tecnologico e di formazione. In termini di sostenibilità, perché riduce gli spostamenti. In termini di sicurezza perché il device è hand-free e viene azionato tramite comandi vocali».

«Essere un’azienda di successo significa saper guidare il mercato, indirizzandone le scelte», spiega Stefano Brandinali, cdo & cio di Prysmian Group. «Per esercitare e mantenere questa leadership nel tempo, l’innovazione diventa fondamentale. Nel nostro settore, sviluppare la trasformazione digitale significa associare ai nostri prodotti fisici un nuovo “layer” digitale, possibilmente intelligente e predittivo, ampliando la nostra offerta di portafoglio con soluzioni abilitate dalle nuove tecnologie. Pg Connect rappresenta bene il modello di posizionamento e di sviluppo dei nostri prodotti digitali: risolvere un problema specifico per evolvere successivamente in un ecosistema utile a tutta l’organizzazione».














Articolo precedenteConfindustria Nautica: il settore potrebbe chiudere il 2020 in sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente
Articolo successivoLeonardo e Aeronautica Militare hanno iniziato i lavori per un centro di addestramento di volo per piloti militari






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui