Google sigla un accordo con Ford. Obiettivo: reinventare l’esperienza dei veicoli connessi

La collaborazione permetterà alla casa automobilistica di accelerare la trasformazione digitale grazie ad Ia, machine learning e analisi dei dati. Dal 2023, tutte le vetture del marchio monteranno il sistema Android

Due colossi di differenti settori hanno unito le loro forze. Parliamo di Google e di Ford, che hanno annunciato una partnership strategica mirata a reinventare l’esperienza dei veiucoli connessi. Un accordo che durerà 5 anni, e che vedrà tutti i veicoli del colosso dell’automotive americano montare il sistema Android, indipendentemente dalla fascia di prezzo. Ford e Google stanno creando un nuovo gruppo di lavoro dedicato, Team Upshift, che lavorerà ulteriormente sul processo di trasformazione di Ford, creerà esperienze personalizzate per i consumatori e promuoverà nuove dirompenti opportunità basate sull’analisi dei dati. Ciò potrà includere progetti che vanno dallo sviluppo di nuovi processi vendita per l’acquisto di un veicolo, alla creazione di nuove esperienze di possesso basate sull’analisi dei dati e altro ancora.

Google, in qualità di fornitore di servizi cloud, supporterà Ford a sfruttare a pieno tecnologie come intelligenza artificiale, machine learning e analisi dei dati, così da accelerare la trasformazione digitale della casa automobilistica. Attraverso Google Cloud Ford mira a migliorare la customer experience dei clienti con tecnologie differenziate e servizi personalizzati; accelerare la modernizzazione dello sviluppo del prodotto, della produzione e della gestione dei fornitori, inclusa la possibilità di utilizzo dell’intelligenza artificiale visiva per la formazione dei dipendenti che lavorano nella produzione e per garantire prestazioni ancora più affidabili delle apparecchiature all’interno delle fabbriche;
accelerare l’implementazione di modelli di business basati sull’analisi dei dati, che si traducano in notifiche in tempo reale inviate ai clienti come avvisi sulla necessità di effettuare la manutenzione o di permutare il veicoli.







Non mancheranno vantaggi per i clienti di Ford:

  • Grazie a Google Assistant i conducenti possono tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante, utilizzando i comandi vocali per dare indicazioni al veicolo
  • Con L’integrazione di Google Maps, impostato come sistema di navigazione principale, i conducenti possono raggiungere più velocemente la loro destinazione, grazie alle informazioni sul traffico in tempo reale, al cambio del percorso in automatico, consigli sulla scelta della corsia e altro ancora
  • Attraverso Google Play i conducenti avranno accesso alle loro app preferite per ascoltare musica, podcast, audiolibri e altro ancora. Queste app sono ottimizzate e integrate per l’uso a bordo del veicolo.

«Mentre Ford continua una delle trasformazioni più profonde della sua storia attraverso l’elettrificazione della gamma, la connettività dei veicoli e la guida autonoma, la partnership tra Google e Ford rappresenta una fucina di innovazione in grado di offrire un’esperienza superiore ai nostri clienti e modernizzare la nostra attività», ha affermato Jim Farley, presidente e ceo di Ford.

«Dal primo esempio di catena di montaggio alla più recente tecnologia di assistenza alla guida, Ford ha segnato il passo dell’innovazione nell’industria automobilistica per quasi 120 anni», ha affermato Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet. «Siamo orgogliosi di poter collaborare insieme, utilizzando il meglio dell’Intelligenza artificiale, dell’analisi dei dati e delle piattaforme cloud di Google per aiutare a trasformare il business di Ford e creare tecnologie che garantiscano alle persone di muoversi sicure e, allo stesso tempo, connesse.














Articolo precedenteEnel Green Power ed Fnm insieme per la mobilità a idrogeno
Articolo successivoRenovit by Snam e Cdp: la piattaforma green con un occhio alla Borsa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui