GIMAV spiega le agevolazioni per l’innovazione industriale

L’Associazione dei produttori di macchine, accessori e prodotti speciali per la lavorazione del vetro organizza un incontro per approfondire le misure per l’acquisto di macchinari nuovi a disposizione delle Aziende italiane.

Come sottolineato nell’ultima Nota del Centro Studi Confindustria, la spesa in macchinari e software è strategica per il miglioramento della competitività. Questa voce ad oggi rappresenta l’investimento per l’innovazione più importante nelle Aziende italiane, arrivando al 2,7% del fatturato per gli innovatori strutturati e al 2,5% per quelli meno strutturati. Sempre secondo lo studio di Livio Romano, i fornitori di macchinari sono i principali riferimenti dei loro clienti quando si tratta di valutare eventuali percorsi di miglioramento del processo produttivo.







Consapevoli dell’importanza del proprio ruolo di partner di crescita, i produttori italiani di macchine, impianti, accessori e prodotti speciali per la lavorazione del vetro organizzano per il 27 febbraio a Milano, a partire dalle ore 14.30, presso Gimav (Via Carlo Ilarione Petitti 16, Milano) il Seminario “Incentivi per il rinnovo del parco macchine e Industria 4.0”. L’incontro è aperto ai manager di tutte le Aziende italiane del settore, siano queste produttrici di macchinari o loro clienti. L’appuntamento rappresenterà l’occasione per analizzare in modo concreto gli importanti strumenti governativi messi a disposizione delle Imprese attraverso la Legge di Bilancio 2017 e il Piano Industria 4.0.

Queste misure sono pensate per sostenere le PMI italiane nel loro percorso di ampliamento e rinnovamento delle proprie infrastrutture produttive: un passo, come dimostrano i dati, imprescindibile per mantenere alto il livello di competitività sui contesti internazionali. In particolare, nel corso del Seminario verranno analizzati Nuova Sabatini, SuperAmmortamento, IperAmmortamento e Credito d’Imposta per Ricerca e Sviluppo.

I provvedimenti finanziari, che vedono il periodo di applicabilità arrivare fino almeno alla metà del 2018, rappresentano un’imperdibile opportunità per il sistema industriale italiano, fortemente basato sulle PMI e caratterizzato da un’età media dei macchinari produttivi molto elevata. Le Imprese che usufruiranno di tali misure governative potranno conseguire un incremento di flessibilità e velocità delle produzioni, un miglioramento dell’efficienza produttiva attraverso la riduzione degli errori, dei tempi di fermo macchina e di set-up, una maggiore competitività di prodotto per l’innalzamento del livello qualitativo e una riduzione degli scarti grazie al più preciso monitoraggio dei processi.

Nel corso dell’incontro gli Associati Gimav potranno acquisire precise indicazioni sui vantaggi che le Aziende possono ricavare dal corretto uso di questi strumenti nell’acquisto di nuovi macchinari.La giornata rappresenterà inoltre l’occasione per approfondire il tema delle fabbriche digitali e dei vantaggi della digitalizzazione del processo produttivo.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria che può essere effettuata on-line cliccando qui














Articolo precedenteUna “ casa elettrica” in mezzo al mare
Articolo successivoPrysmian UK per il parco eolico East Anglia ONE






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui