La nuova generazione di Range Rover Sport punta sull’elettrico (2024)

È il primo modello a disporre dell'Adaptive Off-Road Cruise Control, un dispositivo che rileva automaticamente il terreno per garantire una guida sicura anche nelle situazioni più impegnative

Giunta alla sua terza generazione, la nuova Range Rover Sport è la più tecnologica, sportiva e spaziosa di sempre prodotta dalla casa automobilistica inglese. La nuova gamma di propulsori comprende l’ibrido plug-in Phev a sei cilindri Extended Range, un nuovo potente V8, e motori diesel a sei cilindri Mhev Ingenium. Ed è già programmato il debutto, previsto per il 2024, della versione 100% elettrica. La nuova Range Rover Sport è disponibile nelle versioni: Se, Dyanimic Se, Dynamic Hse e Autobiography, con una First Edition per tutto il primo anno di produzione.

Thierry Bolloré, chief executive officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: «La nuova Range Rover Sport stabilisce nuovi standard per i suv sportivi di lusso: nasce dall’esperienza di un modello che, da diciassette anni, regala ai clienti un appeal unico. È l’ultima incarnazione della nostra vision: creare auto di lusso moderne, le più desiderabili al mondo, fondendo senza sforzo nuovi livelli di sostenibilità con le qualità distintive che hanno reso Range Rover Sport così popolare».







La gamma di propulsori elettrificati comprende due Phev Extended Range, tre propulsori sei cilindri Ingenium diesel con tecnologia Mhev e un nuovissimo V8 Twin Turbo. Nel 2024, la nuova gamma Range Rover Sport si evolverà con l’aggiunta di un modello completamente elettrico. Il nuovo P510e Phev combina il motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri di Land Rover con un potente motore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh, con una potenza totale di 510 CV. Con questo motore la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e ha un’autonomia in modalità Ev che può arrivare fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km) sufficiente per la maggior parte dei clienti per completare fino al 75 per cento dei viaggi con la sola propulsione elettrica – ed emissioni di Co2 di soli 18 g/km. Per viaggi più lunghi, il propulsore ibrido plug-in offre 740 km di autonomia combinata fra quella del motore benzina ed elettrico. È disponibile anche una versione P440e Phev, che eroga un totale di 440 Cv, con gli stessi dati di autonomia ed emissioni di CO2. Anche questo modello è caratterizzato da un’accelerazione record di soli 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h. In alternativa, la nuova ammiraglia V8 Twin Turbo con 530 Cv rappresenta il carattere Range Rover Sport più esaltante, accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito, e regala emozioni ancora più forti. La scelta completa di propulsori comprende i potenti sei cilindri diesel D250, D300 e D350 Mhev, sempre a sei cilindri.

Rory O’Murchu, vehicle line director di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: «Le avanzate dinamiche della scocca della nuova Range Rover Sport confluiscono nella sua immensa capacità di allontanarsi dall’asfalto, utilizzando appieno l’hardware e il software. È il primo veicolo a disporre del nostro nuovo Adaptive Off-Road Cruise Control, progettato per aiutare i conducenti a concentrarsi sullo sterzo del veicolo, garantendo un avanzamento confortevole su terreni accidentati».

L’Adaptive Off-Road Cruise Control è un’evoluzione del All-Terrain Progress Control e consente al conducente, su superfici irregolari, di impostare la velocità e il livello di comfort desiderati, fra quattro impostazioni disponibili. È la prima Land Rover a disporre di questo dispositivo, migliorando le prestazioni off-road della gamma, in quanto consente al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla guida del veicolo sui terreni impegnativi. Terrain Response 2 rileva automaticamente la superficie e il terreno per adattare l’auto ad affrontare al meglio la situazione, sollecitando e informando il conducente tramite il touchscreen Pivi Pro.














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